Vediamo insieme le anticipazioni di È sempre Cartabianca di questa sera martedì 17 settembre 2024 con Bianca Berlinguer in onda in prima serata su Rete 4, ponendo in scena la seconda puntata del suo talk show d’attualità politica e culturale, informazione e approfondimento. La giornalista si avvarrà come sempre del confronto e del supporto garantito dal vivace e anticonvenzionale alpinista e scrittore Mauro Corona.
All’ordine del giorno gli sviluppi del processo contro Matteo Salvini sul caso Open Arms. La Procura di Palermo ha chiesto una condanna a sei anni di reclusione per l’ex ministro dell’Interno, accusato di aver impedito lo sbarco di 147 migranti soccorsi in mare dalla nave dell’ONG spagnola nell’agosto del 2019, suscitando un acceso dibattito politico e, ovviamente, mediatico.
Un altro argomento centrale della puntata riguarda la violenza che non si arresta contro gli operatori sanitari. Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha preso posizione in merito, annunciando che chiunque aggredisca un operatore sanitario sarà soggetto a flagranza di reato, anche differita di 48 ore, per assicurare una risposta immediata.
Spazio infine per un’analisi sul complesso rapporto dell’Italia con l’Islam. Vengono affrontati, nel corso della puntata, casi che hanno generato polemiche con relative riflessioni a proposito dell’integrazione, riservando una particolare attenzione alle prospettive legate alle seconde generazioni, che cercano di trovare un equilibrio fra le proprie radici e la piena appartenenza alla società italiana.