Don Carlo di Giuseppe Verdi, diretta Rai Uno sulla prima della Scala di Milano!

In diretta sulla rete ammiraglia nazionale dalle ore 17:45 la prima della Scala di Milano, con un'affascinante opera di Giuseppe Verdi: il Don Carlo.

Teatro alla Scala - Interno

Questa sera, giovedì 7 dicembre 2023, vedremo una delle opere più complesse e intriganti di Giuseppe Verdi, che ha aperto la stagione della Scala fino a oggi già otto volte. Composta originariamente per l’Opéra de Paris, in francese e in cinque atti, il Don Carlos, è stata adattata dall’autore medesimo in quattro atti e in italiano. Diretta dalle 17.45 a cura di Rai Cultura su Rai Uno, ma anche su Radio Tre e Raiplay: speciale di Rainews24 alle 17.30.

Libretto tratto dal dramma di Schiller!

La durata totale di “Don Carlo” è di circa quattro ore. L’azione ha luogo nella Spagna di Filippo II, ma il libretto è tratto dal dramma di Schiller, nel quale la figura dell’infante iberico viene idealizzata nei confronti di quella che è stata la realtà storica. Ne risulta alla fine un vasto affresco nel quale l’amicizia e la sete di amore e di libertà entrano in conflitto con il peso del potere e della religione.

L’allestimento e il cast!

L’allestimento che vedremo è firmato dal regista Lluis Pasqual, con i costumi del premio Oscar Franca Squarciapino e le scene di Daniel Blanco. Prevalgono i colori nero e oro, simbolo del potere. Sul podio Riccardo Chailly, direttore musicale della Scala. Cast di prim’o piano’ordine: Michele Pertusi è Filippo II; Francesco Meli Don Carlo; Anna Netrebko Elisabetta di Valois; Elina Garanca la principessa di Eboli; Luca Salsi Rodrigo, marchese di Posa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore