DiMartedì anticipazioni e ospiti di oggi martedì 5 novembre 2019. In studio Nicola Zingaretti

Anticipazioni della puntata di DiMartedì che andrà in onda oggi 5 novembre 2019 in prima serata su La7, condotta da Giovanni Floris.

DiMartedì anticipazioni di oggi martedì 7 aprile 2020. Un nuovo focus sull'emergenza Coronavirus

Oggi in prima serata su La 7 ci attende un nuovo appuntamento con DiMartedì, il talk show di politica ed economia condotto da Giovanni Floris. La trasmissione è arricchita dalla pagina satirica curata dal comico Gene Gnocchi che interpreta le vicende politiche legate all’attualità con occhio dissacrante.

DiMartedì questa sera proporrà, come sempre, interviste a personaggi noti del mondo della politica e dell’economia, che risponderanno alle domande del conduttore e dei giornalisti invitati in studio o in collegamento. Sono spesso presenti a DiMartedì Ilaria D’Amico, Concita De Gregorio il direttore di Libero, Pietro Senaldi, il direttore Il Giornale, Alessandro Sallusti,il direttore de L’Espresso Marco Damilano.

Gli ospiti ed i temi di DiMartedì

In attesa che vengano rivelati gli ospiti di oggi, martedì 5 novembre, ricordiamo che la trasmissione propone i sondaggi curati da Nando Pagnoncelli, direttore dell’Ipsos. Le tematiche economiche legate alla vita quotidiana dei cittadini sono commentare invece con l’avvocato dell’Aduc Emmanuela Bertucci.

La Legge di Bilancio 2020

In questi giorni l’attenzione generale è rivolta alla Legge di Bilancio 2020. Il DDL Bilancio è approdato in Senato ed è stato diffuso il testo contenente i provvedimenti previsti. Se ne parlerà questa sera a DiMartedì. Particolare interesse riveste il tema del Green New Deal e delle cosiddette “tasse verdi”.

La professoressa Elsa Fornero, ospite di DiMartedì, nel corso della puntata andata in onda lo scorso martedì ha dichiarato:”Quando si diminuisce la deducibilità si punta su una categoria di contribuenti a reddito elevato. Bisogna vedere quale sforzo il governo farà per mantenere il contrasto all’evasione, io ho visto meno determinazione”. Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici, invece ha ha affermato: “Non credo che queste misure siano così sconvolgenti per chi ha un reddito elevato. Io stesso le avevo suggerite quando ero commissario alla spending review”.

Tra gli ospiti stasera a #dimartedì: Elsa Fornero, lo scrittore Gianrico Carofiglio, Nicola Zingaretti segretario del Pd, Carlo Calenda di Siamo Europei, il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, Michele Emiliano del Pd, Vittorio Sgarbi, i giornalisti Luisella Costamagna e Sergio Rizzo, Massimo Franco, Ilaria Sotis, Lorenza Foschini, Marco Antonellis, i direttori Pietro Senaldi (Libero), Alessandro Sallusti (Il Giornale), Chiara Geloni (articolo1mdp.it), i conduttori Lorena Bianchetti, Myrta Merlino, Andrea Pezzi, l’economista Paola Tommasi, Michel Martone, docente diritto del lavoro ‘La Sapienza’, l’avvocato fiscalista Elisabetta D’Angelo, Marina Brogi, economista, la filosofa Michela Marzano, Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos.

Micaela Marzano ospite della serata ha così dichiarato in merito al nuovo esecutivo: “Le persone sono disorientate da un governo che non sta dando un’immagine chiara di dove vuole andare. Salvini sta recuperando voto e consenso che si era apparentemente abbassato dopo che aveva fatto saltare il banco. Mi infastidisce il fatto che accarezzi sistematicamente le difficoltà degli italiani, va nel loro senso, non propone soluzioni ma ha il pregio di parlare un linguaggio semplice. Il governo, oltre alla coerenza dovrebbe parlare un linguaggio capace di toccare difficoltà e problemi della gente”.

Gianrico Carofiglio in merito alla politica di Salvini ha commentato: “Il racconto politico del leader leghista è pericoloso. Consente a molti italiani di liberare i loro istinti peggiori, individua sempre un nemico che a volte non esiste e si nasconde nelle pieghe delle complessità“. Elsa Fornero gli ha fatto eco: “Non credo alla trasformazione di Salvini, ogni tanto si traveste di agnello ma poi digrigna sempre i denti come un lupo, spacciando soluzioni semplici a problemi difficili. Personalmente non gli perdono quelle spedizioni squadriste di fronte casa mia”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore