DiMartedì anticipazioni e ospiti di oggi 19 novembre 2019. In studio Augias, Landini, Bersani

Anticipazioni della puntata di DiMartedì che andrà in onda questa sera alle 21, 15 su La 7, condotta da Giovanni Floris.

Dimartedì anticipazioni di stasera martedì 21 aprile 2020. Il punto sull'emergenza e sulle misure per la ripartenza

Oggi martedì 19 novembre si rinnova l’appuntamento con DiMartedì, il talk show che va in onda in prima serata su La7 condotto da Giovanni Floris. La trasmissione approfondisce i temi della politica, dell’economia e dell’attualità di maggior interesse, con l’ausilio di ospiti e servizi. Un argomento molto dibattuto in questo periodo è quello delle pensioni.

Italia Viva ha presentato un emendamento per l’abolizione delle pensioni Quota 100. Secondo Carlo Cottarelli, direttore osservatorio conti pubblici italiani, ospite della trasmissione lo scorso martedì:”Si è fatta una Riforma Fornero che era necessaria perché si vive più a lungo e si fanno meno figli, poi si è fatto Quota 100 che non era un correttivo mirato, ma un’apertura generalizzata al pensionamento che secondo me è sbagliato”.

Il nodo pensioni a DiMartedì

La questione previdenziale è stata affrontata a DiMartedì anche con il dirigente del Partito Democratico Cesare Damiano, per il quale :”Chi comincia a lavorare a 15-16 anni ha il diritto di andare prima in pensione rispetto agli altri, soprattutto se fa lavori pesanti. La Riforma Fornero è stata brutale, perché svegliarsi al mattino e scoprire di dover aspettare altri 5 anni per andare in pensione ha squilibrato le famiglie”.

La Legge di Bilancio 2020

Un altro argomento di grande attualità è quello della manovra finanziaria. Alcuni interventi previsti nel DDL Bilancio fanno discutere, come la tassa sulla plastica. Se ne è parlato la scorsa settimana a DiMartedì , con un servizio di approfondimento.

Gli ospiti di DiMartedì stasera martedì 19 novembre 2019

In attesa di sapere quali saranno gli ospiti di DiMartedì di oggi, ricordiamo che la trasmissione si avvale di presenze fisse come il comico Gene Gnocchi a cui è affidata la pagina satirica e Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos, che cura i sondaggi. Ospiti stasera Pier Luigi Bersani, Corrado Augias, Maurizio Landini, segretario Cgil, Carlo Cottarelli, direttore osservatorio conti pubblici, Elsa Fornero, Michele Emiliano e Alessandra Moretti del Pd, Mons. Vincenzo Paglia, Mattia Santori, 6000 sardine, i direttori Marco Damilano (L’Espresso), Claudio Cerasa (Il Foglio), Pietro Senaldi (Libero), Alessandro Sallusti (Il Giornale), Francesco Specchia (Pop economy), i giornalisti e scrittori Antonio Polito e Concita De Gregorio, Ilaria D’amico conduttrice Sky, Paola Tommasi, economista, Don Pietro Sigurani, rettore Basilica S. Eustachio, la fiscalista Anna Landriscina, il presidente di Ipsos Nando Pagnoncelli.

Le dichiarazioni di Corrado Augias ospite stasera Dimartedì

Stasera si sta discutendo sulla manovra al vaglio del governo. Corrado Augias ospite a diMartedì si è così espresso: “Questo governo è una scommessa, lo sapevamo fin dall’inizio. Io non so come andrà a finire, forse non lo sa nemmeno Conte“. E sul caso della ex ministra Trenta e della casa di servizio: “Un episodio penoso. Salvini? È un giovane ragazzo lombardo cui è toccata la sorte di fare il cattivo della commedia e che non vede l’ora di togliere la maschera. La sua avanzata è una cosa veramente sgradevole perché ha modi truci, potrebbe fare le stesse cose senza esagerare in ferocia. Il mio sospetto è che reciti una parte”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore