DiMartedì anticipazioni di oggi martedì 10 dicembre 2019. Ospiti Zingaretti, Tridico, Calenda

Scopriamo le anticipazioni della nuova puntata di diMartedì che andrà in onda stasera 10 dicembre 2019, condotta come sempre da Giovanni Floris.

Dimartedì anticipazioni di stasera martedì 21 aprile 2020. Il punto sull'emergenza e sulle misure per la ripartenza

Oggi 10 dicembre 2019 l’appuntamento è su La7 con un’altra puntata di diMartedì, il talk show condotto da Giovanni Floris, nel quale si affrontano vari argomenti tratti dall’attualità politica ed economica. Uno degli argomenti che sta occupando il dibattito in questi giorni è la questione del Mes, il Meccanismo europeo di stabilità. Il Ministro degli esteri Luigi di Maio, ospite di diMartedì la scorsa settimana, ha dichiarato:” Io non ho mai parlato di far cadere il governo. Ho detto che il Mes  per noi non va bene così e va migliorato. Non ho mai parlato di crisi di governo in questo momento. Se qui non si può neanche più dire che una cosa rischia di far male all’Italia allora stiamo zitti”.

Le accuse di Salvini

A proposito dell’ex alleato di Governo Di Maio ha osservato:”In questi giorni ho visto Salvini delirare dicendo a Conte ‘ti dobbiamo incriminare per alto tradimento perché hai firmato nella notte un trattato’. Se qualcuno deve essere incriminato per alto tradimento è lui stesso, perché se l’è sognata questa firma. Bisogna firmare un trattato che aiuti gli italiani”.

Il leader del Movimento Cinque Stelle ha chiarito anche la posizione del Governo su altri temi. “Con Conte siamo in sintonia sia su Mes sia sulla prescrizione. Mi fido di tutti i componenti di questo governo e il ministro Gualtieri è sempre stato molto bravo a intercettare le sensibilità di tutte le forze politiche di questo governo ma non ha un mandato di firma, perché non è nella legge”.

Il Movimento delle “sardine”

La diffusione dei fenomeni di piazza con protagonisti gli attivisti che si riconoscono nelle cosiddette “sardine” è stato uno degli argomenti affrontati martedì scorso a diMartedì. Ospite di Giovanni Floris, Mattia Santori, fondatore movimento 6.000 sardine ha dichiarato: “Ci siamo scoperti in 200mila, arriveremo a mezzo milione entro la fine del mese, evidentemente ci sono buoni anticorpi. Abbiamo messo la faccia in nome di un linguaggio politico che rispetti la dignità delle persone contro il linguaggio violento, il giocare sporco che paga nell’immediato e poi lascia nelle persone un senso di solitudine”.

Le rubriche e gli ospiti di stasera martedì 10 dicembre 2019 di diMartedì.

Un appuntamento fisso di diMartedì sono i sondaggi curati da Nando Pagnoncelli, presidente dell’Ipsos. Secondo un sondaggio sulla vicenda Mes, il 41% degli intervistati ritiene che abbia ragione il premier Conte, il 24% il leader della Lega salvini, e non sa o non indica il 35%. Tra gli ospiti di stasera a Dimartedì, ci saranno Nicola Zingaretti, segretario del Pd, Pasquale Tridico, presidente Inps, Carlo Calenda di Azione, il magistrato Piercamillo Davigo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore