Digitale, buona diffusione, ma con divari e gap da recuperare!

Il report “Cittadini e Ict” che l’Istituto nazionale di statistica ha diffuso nei giorni scorsi mostra sia segnali positivi che motivi di preoccupazione.

Google chiude Google+, social network lanciato nel 2011

Il fenomeno della digitalizzazione in Italia dà segnali incoraggianti ma anche motivi di allarme. Come scrive Ruben Razzante sul sito de Il Giornale, leggendo il report “Cittadini e Ict” che l’Istituto nazionale di statistica ha diffuso nei giorni scorsi si capisce quanto sia andata avanti la digitalizzazione durante la pandemia, ma per converso come la diffusione delle tecnologie riveli ancora un gap generazionale e anche territoriale.

Un alto tasso di diffusione!

L’anno scorso il tasso di diffusione di Internet tra le famiglie residenti in Italia con almeno un componente fra i 16 e i 74 anni è risultato del 91,4%, in linea con la media europea che è del 92,5%. Dal report Istat emerge che quasi una persona su due tra gli over 14 ha fatto acquisti on-line. Quanto poi alle persone di 6 anni e più che hanno navigato in rete nei 3 mesi precedenti l’intervista, l’accelerazione maggiore si è registrata tra il 2020 e il 2021 (+4,4%), mentre nell’ultimo anno l’incremento si è fermato al 2,6%.

Divario generazionale, sociale e culturale!

I punti dolenti sull’accesso alla Rete si registrano nei nuclei composti da soli anziani. In questo caso a disporre di un accesso al web è soltanto il 49,8% del totale, contro il 98,8% di quelle in cui è presente almeno un minore e del 93,4% di quelle senza minori ma i cui componenti non siano soltanto anziani. Tra le famiglie che non dispongono dell’accesso a Internet la motivazione prevalente (59,9%) è il non avere le competenze per utilizzarlo, mentre il 21,5% di questa fetta di campione non considera Internet uno strumento utile e interessante. L’11,9% afferma di non potersi permettere il costo del servizio o degli strumenti necessari a utilizzarlo. Infine il 7,9% non ha una connessione a casa perché almeno un componente della famiglia accede a Internet da un altro luogo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore