La diete in vista dell’estate sono un must per migliaia di persone. Molti decidono di seguire delle diete ipocaloriche o dimagranti per smaltire i chili di troppo accumulati durante il periodo natalizio. Tanti sono i regimi alimentari proposti dai nutrizionisti ed esperti del settore. L’importante è che siano equilibrati e calibrati sulle nostre reali necessità e problematiche, e che ci permettano di perdere peso, consentendoci di conquistare una corretta alimentazione bilanciata da poter seguire nel corso del tempo. Vari sono i consigli per aiutare il fisico a contrastare l’astenia dovuta agli sbalzi termici, tipici di questo periodo.
Aiutare il fisico con una corretta alimentazione nel periodo del cambio di stagione
Per tenere a bada il Disturbo Affettivo Stagionale legato alle variazioni ambientali, il dr. Luca Piretta, Gastroenterologo e Nutrizionista, Università Campus Bio-medico di Roma, secondo quanto riporta Tgcom24, ha suggerito in questi giorno che “per combattere le stranezze del tempo valgono le regole di buon senso: fare attività fisica per almeno 20 minuti al giorno, evitare la frenesia di scoprirsi subito in prossimità della bella stagione, idratarsi correttamente bevendo acqua più mineralizzata e curare l’alimentazione”, facendo il pieno di vitamine e minerali, che aiutano il normale funzionamento del sistema immunitario e le difese naturali.
Evitare le diete eccessivamente restrittive
Per raggiungere la forma ideale sarà buona norma abbinare ad un regime dietetico ed equilibrato uno stile di vita sano, ed un’attività fisica regolare. Da bandirsi diete improvvisate ed eccessivamente restrittive. Secondo la dottoressa Francesca La Farina, nutrizionista, biologa e consulente del progetto Luiss Nutritional Care dell’Università Luiss Guido Carli, le diete restrittive sono sbagliate da un punto di vista scientifico e inefficaci, ma possono anche essere pericolose per la salute psicofisica. Non è l’eccezione a fare la differenza bensì la routine quotidiana, che quindi va inserita dentro un discorso più ampio di educazione alimentare.
Alcune delle ragioni che ci inducono a seguire delle diete, la temuta prova costume
Tra le ragioni che conducono gli italiani a seguire un regime alimentare ipocalorico, figurano la temuta prova costume che ci costringe a mostrare il corpo in spiaggia facendo “sfoggio” di tutte le nostre rotondità. Tra i motivi il non vedersi bene, ed in alcuni casi la presenza di reali problemi di salute che richiedono necessariamente di modificare le nostre abitudini alimentari. Stefano Erzegovesi, nutrizionista e psichiatra, esperto in nutrizione preventiva e disturbi alimentari, in una lunga intervista a Il Corriere della Sera, ha voluto fornire preziosi consigli a coloro che abbiano accumulato i chili durante le feste, ma che chiaramente tornano utili ogni qualvolta si voglia cercare di smaltire un pò di peso attraverso regole sane.
Sane abitudini da mantenere nel tempo
Secondo Erzegovesi è fondamentale mangiare meglio. Non è necessario eliminare i carboidrati, mentre è indicato cenare entro le 20 e non mangiare fino alle 8 del mattina, per mantenere circa 12 ore di digiuno. Utile è ridurre in questo specifico periodo i grassi saturi, gli zuccheri, alcol e dolci, va diminuito il consumo di carne, salumi, uova, formaggi, e vanno aumentate le porzioni di verdure, cereali integrali, legumi e frutta.
Tra le varie indicazioni del noto nutrizionista figura anche quella di non saltare la colazione per evitare attacchi di fame improvvisa, e quella di bere tanta acqua che aiuta a eliminare le tossine dall’organismo e ad idratarlo, ed limitare bevande zuccherate e alcool. Avere delle sane e corrette abitudini ci aiuta a dimagrire in modo stabile, e ci consente di mettere in moto i processi di detossificazione, attivare il metabolismo, stimolare la sazietà, e di tornare al nostro peso forma in poche settimane.