Decreto bollette, arriva il via libera del Cdm!

Ben 4,9 miliardi di euro è la dimensione delle misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro bollette da parte del Cdm.

Decreto bollette, arriva il via libera del Cdm!

Il Consiglio dei ministri ha dato l’ok al Decreto bollette, che contiene delle misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro energia e interventi in favore del settore sanitario per 4,9 miliardi di euro. Come riporta il sito tgcom24.mediaset.it, che cita come fonte il ministero dell’Economia, per il gas sono confermati per il secondo trimestre 2023 la riduzione dell’Iva al 5% e l’azzeramento degli oneri di sistema.

Un decreto omnibus!

Prorogato fino al 30 giugno anche il Bonus sociale per le famiglie con Isee fino a 15.000 euro. Tra le novità, l’incentivo al risparmio energetico per tutti i cittadini, senza limiti di reddito, che partirà a ottobre. Il Decreto bollette diventa di fatto un omnibus, con un pacchetto sanità e anche una sostanziale riscrittura del calendario delle sanatorie fiscali e o stop ad alcuni reati fiscali.

Fissata l’Iva al 5%!

Per il gas – si legge nella nota – è confermata nel prossimo trimestre (1 aprile-30 giugno 2023) la riduzione dell’Iva al 5% e l’azzeramento degli oneri di sistema. Prorogata anche l’aliquota Iva ridotta al 5% per il teleriscaldamento e per l’energia prodotta con il gas metano. In considerazione della riduzione dei prezzi del gas naturale all’ingrosso il contributo introdotto a favore dei consumatori fino a 5.000 metri cubi è confermato solo per il mese di aprile e sarà in misura ridotta (pari al 35% del valore applicato nel trimestre precedente).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore