Debito pubblico, Bankitalia: nuovo record a novembre è aumentato di 10,2 miliardi!

Dai dati forniti da Bankitalia è emerso che debito pubblico italiano è aumentato a novembre 2018 di 10,2 miliardi rispetto al mese precedente.

Debito pubblico, Bankitalia: nuovo record a novembre è aumentato di 10,2 miliardi!

Il debito pubblico italiano è aumentato a novembre 2018 di 10,2 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.345,3 miliardi di euro. E’ ciò che è emerso dai dati forniti da Bankitalia nel supplemento al Bollettino Statistico “Finanza pubblica, fabbisogno e debito“. A novembre le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 39 miliardi, in aumento dell’8,7% (3,1 miliardi) rispetto allo stesso mese del 2017. A renderlo noto è Bankitalia che ha spiegato che “l’incremento riflette anche il versamento dell’acconto dell’imposta sulle assicurazioni, la cui scadenza era stata posticipata da maggio a novembre dalla legge di bilancio per il 2018“.

Le entrate tributarie pari a 378,7 miliardi fino a novembre 2018

Le entrate tributarie sono state pari a 378,7 miliardi fino a novembre 2018, in aumento dell’1% rispetto al dato del 2017. Al netto di alcune disomogeneità contabili viene spiegato ancora dalla Banca d’Italia, si può stimare che l’andamento delle entrate tributarie sia stato più favorevole. Poi ha sottolineato ancora Bankitalia che l’incremento ha finanziato il fabbisogno del mese (5,8 miliardi) e l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (3,3 miliardi, a 51,9); l’effetto complessivo degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio ha inoltre aumentato il debito di 1,2 miliardi.

E poi con riferimento alla ripartizione per sottotesori, viene spiegato ancora dalla Banca d’Italia, la variazione del debito ha sostanzialmente riguardato le Amministrazioni centrali, specificando che il debito delle Amministrazioni locali e quello degli Enti di previdenza sono rimasti pressoché invariati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore