Stasera verrà trasmessa la cerimonia di premiazione dei David di Donatello. Dallo Studio 5 di Cinecittà in Roma Cinecittà si è tenuta la 69ª edizione dei Premi David di Donatello, l’evento più atteso del panorama cinematografico italiano. Condotta per la prima volta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi, la cerimonia di premiazione è stata trasmessa in diretta su Rai 1 e in 4K sul canale Rai4K.
Grandi nomi per il David di Donatello 2024
L’evento, organizzato dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla Rai ha visto sfilare sul red carpet alcune delle più grandi stelle del cinema italiano e internazionale, tra cui i registi premio Oscar Justine Triet e Paolo Sorrentino, le attrici Claudia Gerini, Eleonora Giorgi, Elena Sofia Ricci e Isabella Rossellini, gli attori Federico Ielapi, Nicolas Maupas e Josh O’Connor, le cantanti Malika Ayane e Giorgia, e i cantanti Irama e Mahmood.
I premi e i momenti più importanti della nuova edizione dei David di Donatello
Tra i momenti salienti della serata, l’assegnazione di due David alla Carriera: a Milena Vukotic, elegante interprete di grandi autori come Fellini, Monicelli, Buñuel e Scola, e al premio Oscar Giorgio Moroder, icona della musica italiana nel mondo. Il David Speciale 2024 è andato a Vincenzo Mollica, giornalista, scrittore e conduttore televisivo e radiofonico, che per oltre quarant’anni ha raccontato il mondo dello spettacolo.
Anatomie d’une chute (Anatomia di una caduta) di Justine Triet si è aggiudicata il David come Miglior Film Internazionale, mentre C’è ancora domani di Paola Cortellesi è stato premiato come Miglior Film Italiano. Il Miglior Cortometraggio è stato The Meatseller di Margherita Giusti. La serata si è svolta interamente negli iconici studi di Cinecittà, sempre più punto di riferimento per le produzioni nazionali e internazionali grazie a un rilancio industriale e creativo che la rende leader a livello globale.