Cuba, aereo si schianta dopo il decollo: oltre 100 morti e solo tre i superstiti

Un Boeing 737 si è schiantato poco dopo il decollo dall'aeroporto Josè Martì de L'Avana, con 104 passeggeri a bordo e sei membri dell'equipaggio. Solamente tre le persone che sono sopravvissute, tutte donne, ma si trovano in ospedale in condizioni gravissime.

Cuba, aereo si schianta dopo il decollo: oltre 100 morti e solo tre i superstiti

Un Boeing 737 si è schiantato poco dopo il decollo dall’aeroporto Josè Martì de L’Avana, con 104 passeggeri a bordo e sei membri dell’equipaggio. Solamente tre le persone che sono sopravvissute, tutte donne, ma si trovano in ospedale in condizioni gravissime.

Cuba, aereo si schianta dopo il decollo: la dinamica dell’incidente.

Alle 12.08 di ieri 18 maggio 2018  quando in Italia erano le 19.08, il volo CU 972 della Cubana de Aviacion, la compagnia di bandiera cubana, con Boeing 737-200 della Damojh Aerolineas, low cost messicana con base a Guadalajara, è precipitato in un campo seminato di Puerto Boyeros, a poca distanza dall’Aeroporto José Martì e a 13 chilometri dal centro della capitale, poco dopo essere decollato dall’Avana e diretto a Holguin.

La rotta l’Avana-Holguin era stata affidata alla compagnia messicana Dajomh dalla compagnia di bandiera Cubana de Aviacion, costretta negli ultimi mesi a ritirare molti suoi aerei, a causa di problemi meccanici.

La maggior parte dei passeggeri sarebbero di nazionalità cubana, e solamente cinque sarebbero stranieri. La Farnesina sta continuando a monitorare l’eventuale presenza di italiani. Nella lista dei passeggeri, secondo fonti del Ministero degli Esteri, risulta una cittadina cubana naturalizzata italiana. L’Unità di crisi della Farnesina, è in stretto contatto con l’Ambasciata italiana all’Avana, per verificare l’eventuale coinvolgimento di altri connazionali.

I soccorsi sono giunti sul luogo rapidamente, e le fiamme dell’incendio dell’aereo sono state controllate immediatamente anche grazie alla pioggia. Il presidente Miguel Diaz-Canel ha visitato personalmente il luogo del tragedia e poche ore dopo, in un breve messaggio televisivo ha detto che è un giorno di lutto per il paese.

Le tre donne che sono sopravissute all’incidente sono ricoverate in condizioni critiche. Lo ha reso noto Granma, organo ufficiale del Partito Comunista Cubano, nella sua edizione online. Cinque dei membri dell’equipaggio, compresi i due piloti, erano messicani.

L’ambasciata messicana all’Avana ha disposto misure speciali per accogliere i parenti delle vittime. Il presidente Diaz-Canel ha annunciato la creazione di una commissione speciale, per indagare su ciò che è accaduto,  promettendo di fornire tutte l’informazioni all’opinione pubblica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore