Covid, la variante Arturo arriva in Italia. Colpisce soprattutto i bambini con un nuovo sintomo!

Boom di contagi Covid in India con la nuova variante Arturo. Preoccupa per la sua diffusività, soprattutto nei bambini, e per un nuovo sintomo, mai visto finora.

Mascherine, cambia l'obbligo di portarle. Tutte le novità

Boom di contagi Covid in India con la nuova variante Arturo, che preoccupa molto per la sua diffusività, soprattutto nei bambini, e per un nuovo sintomo mai visto. Individuato anche il primo caso in Italia, a Pavia! In Europa i contagi stanno scemando, in India la nuova variante denominata Arturo, una delle oltre 600 sottovarianti di Omicron, ha provocato in controtendenza un aumento dei casi. Ad essere contagiati in particolar modo i bambini, con un nuovo sintomo, che colpisce gli occhi, provocando sintomi simili ad una congiuntivite!

La variante Arturo arriva in Italia!

Poche ore fa, l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha dichiarato che la nuova variante è arrivata in Italia: “E’ stata identificata dall’équipe di Fausto Baldanti, direttore dell’Unità di microbiologia e virologia dell’Irccs San Matteo di Pavia, la variante Covid XBB.1.16 denominata ‘Arturo’. Al momento non sono presenti notizie di altre identificazioni di ‘Arturo’ a livello italiano. Abbiamo prontamente avvisato il ministero della Salute e i nostri laboratori sono in continuo contatto con l’Istituto superiore di sanità, con il quale collaborano alla sorveglianza nazionale“.

“Mi complimento con il professor Baldanti e la sua equipe per l’importante attività di sorveglianza. Complimenti da estendere a tutti i laboratoristi lombardi che continuano l’attento lavoro di analisi – ha sottolineato Bertolaso -. Per questa nuova variante non sono presenti evidenze per prevedere misure aggiuntive: rimane sempre importante come prevenzione, non solo per il Covid, ma per tutti i virus respiratori, una corretta igiene delle mani e l’utilizzo di mascherine in presenza di persone fragili/malate e quando si hanno i sintomi dell’influenza“.

La variante Arturo molto contagiosa tra i bambini!

Secondo l’Oms, Arturo non sarebbe più grave delle altre sue “sorelle” della famiglia Omicron, ma avrebbe delle caratteristiche specifiche. Colpirebbe di più i bambini, provocando congiuntiviti, con rossore, bruciore e prurito negli occhi, secondo quanto confermato anche dal pediatra Vipin M. Vashishtha, ex coordinatore dell’Accademia indiana di pediatria e componente dell’iniziativa Vaccine Safety Net dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Boom di contagi in India!

Arturo per ora sembrerebbe avere un elevato grado di diffusività, ma non di particolare gravità. L’impennata dei nuovi positivi, infatti, non dovrebbe provocare una parallela crescita delle ospedalizzazioni. A essere colpita è soprattutto l’India. Nella sola giornata del 12 aprile, si è registrato un balzo di 7.830 nuovi contagi: l’aumento di casi di Covid è stato di 13 volte in un mese. In alcuni stati indiani è stato disposto il ripristino di mascherine per donne incinte, anziani e malati cronici. In alcuni ospedali sono state eseguite esercitazioni e simulazioni per verificare il grado di preparazione nel gestire un eventuale aumento dell’afflusso dei pazienti.

Il Bollettino settimanale in Italia!

Nell’ultima settimana aumentano i nuovi casi di Covid registrati in Italia: sono 21.779. È quanto emerge dal bollettino settimanale del ministero della Salute relativo al periodo compreso tra il 7 e il 13 aprile. La variazione percentuale è di +8,5% rispetto alla settimana precedente, quando i casi registrati sono stati 20.075.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore