Corruzione, l’Italia occupa la 53esima posizione nella classifica a livello mondiale!

Nella classifica internazionale sulla percezione della corruzione Transparency International, l'Italia si è posizionata al 53° posto a livello mondiale.

Corruzione, l'Italia occupa la 53esima posizione nella classifica a livello mondiale!

Nella classifica internazionale sulla percezione della corruzione stilata da Transparency International, l’Italia si è posizionata al 53esimo posto a livello mondiale, riuscendo a migliorare solamente di un gradino rispetto alla scorsa rilevazione, con un punteggio di 52 su 100. Secondo quanto emerso dal rapporto, l’Italia è tra i pochi Paesi che hanno migliorato la propria posizione anche se la strada verso la parte alta della classifica è ancora molto lunga.

Corruzione, l’Italia occupa la 53esima posizione nella classifica a livello mondiale

Il rapporto stilato da Transparency Interntional si basa su 13 sondaggi e valutazioni di esperti sulla corruzione in ambito pubblico, dove ad ogni Paese viene assegnato un punteggio da 0 a 100: più è alto il valore assegnato, minore è la percezione della corruzione. Danimarca e Nuova Zelanda con 88 e 87 punti guidano la classifica, mentre oltre due terzi dei Paesi hanno ottenuto un punteggio inferiore a 50, posizionandosi nella parte più bassa della classifica. I Paesi che hanno migliorato la loro posizione sono solo 20, dal 2012 ad oggi, sono 16 invece quelli che hanno registrato un significativo peggioramento. Tra questi anche Australia, Ungheria e Turchia,

“Il CPI ci dice che, con fatica e lentamente, la reputazione del nostro Paese sta migliorando. Siamo sulla strada giusta ma non dobbiamo assolutamente accontentarci”, ha affermato Virginio Carnevali, presidente di Transparency International Italia. “C’è ancora molto da fare, a partire dall’implementazione della recentissima legge anticorruzione, una legge che andrà valutata sulla sua capacità di incidere concretamente nel Paese”, ha aggiunto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore