È in via di progressiva riduzione l’impatto della pandemia e vengono meno le preoccupazioni legate alle varianti. Così, come riporta il sito dell’agenzia Adnkronos, la Fondazione Gimbe sospende il report settimanale del suo monitoraggio indipendente Covid-19 e della campagna vaccinale, pubblicando oggi l’ultimo bollettino.
Riduzione della circolazione virale!
“In considerazione della progressiva riduzione della circolazione virale da dicembre 2022, dell’impatto sempre minore su ospedalizzazioni e decessi, del sostanziale immobilismo della campagna vaccinale sui richiami e dell’assenza di nuove varianti di preoccupazione – spiega il presidente della Fondazione, Nino Cartabellotta – dopo tre anni sospendiamo il report settimanale. Confidando di avere reso un servizio utile al Paese, continueremo ad aggiornare i dati della pandemia e della campagna vaccinale sul nostro sito web”.
L’ultimo report della Gimbe!
Secondo i risultati del monitoraggio indipendente nella settimana dal 10 al 16 marzo sono stabili i contagi Covid in Italia, così come i decessi e le presenze in terapia intensiva, nell’ultima settimana, mentre i ricoveri scendono del 7,9%. “Dopo la discesa delle ultime due settimane sono sostanzialmente stabili (-1%) i nuovi casi settimanali, che rimangono comunque ampiamente sottostimati. Dai 23,9mila nella settimana precedente si attestano a quota 23,7mila, con una media mobile a 7 giorni di 3.387 casi al giorno” sostiene Cartabellotta nel pubblicare i dati.