Continua la protesta dei pastori sardi: il premier Conte annuncia un tavolo di filiera per il 21 febbraio

Continua la protesta dei pastori sardi contro i prezzi del latte. Conte dopo averne incontrato i rappresentanti, ha annuncia un tavolo di filiera.

Continua la protesta dei pastori sardi: il premier Conte annuncia un tavolo di filiera per il 21 febbraio

Continua la protesta dei pastori sardi che “da giorni sono scesi in strada e stanno protestando contro i prezzi del latte”. Il premier Conte è stato a Cagliari, dove ha incontrato i protagonisti della protesta assieme ai ministri Centinaio e Lezzi. Per Conte “la loro protesta e le loro istanze non possono rimanere inascoltate“.

Conte ha poi annunciato un tavolo di filiera per il 21 febbraio.”Il tavolo sarà annunciato anche dal ministro dell’Agricoltura Centinaio e vi prenderanno parte per la prima volta anche i pastori della Sardegna. E adesso saranno allo studio delle misure per venire incontro alle loro richieste”, ha dichiarato Conte.

La risposta dei pastori sardi alle dichiarazioni del premier Conte.

Non si è fatta attendere la risposta dei pastori sardi, secondo i quali si è “lontani dal trovare una soluzione, nonostante il governo ci abbia ascoltati“. Lo ha dichiarato Felice Floris, leader del movimento degli allevatori da giorni in protesta, al termine dell’incontro all’aeroporto militare di Decimomannu con il premier. “Il governo è attento, e noi lo ringraziamo, però ci servono risposte in tempi brevi. Per questo i presidi si intensificheranno nei prossimi giorni: noi non molliamo“.

Sulla questione è intervenuto anche il vicepremier Matteo Salvini, il quale si è detto “assolutamente pronto a prendere il primo aereo per garantire l’ordine pubblico e il fatto che non ci siano eccessivi disagi per i sardi”. “Lo farei da cittadino italiano perché ritengo debba esserci un prezzo minimo del latte ovino fissato per legge, così come accade in altre filiere per evitare che ci sia qualcuno che specula“. Intanto la “protesta del latte” è arrivata alla sua quarta giornata, con blocchi e sversamenti segnalati in tutta la Sardegna.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore