Consiglio Europeo, al via oggi 23 marzo 2023 a Bruxelles. Gli argomenti sul tavolo

Al via oggi a Bruxelles il Consiglio europeo dedicato a vari temi, dall'Ucraina alla situazione economica. Vediamo nel dettaglio gli argomenti sul tavolo!

La NATO si riunisce a Vilnius, le novità sul vertice dell'11 e 12 luglio 2023!

Al via oggi 23 marzo 2023 a Bruxelles il Consiglio europeo, che sarà dedicato alla discussione di argomenti grande rilievo, dalla guerra in Ucraina alla situazione economica. Vediamo nel dettaglio gli argomenti sul tavolo! Si terrà tra oggi e domani il vertice dei 27. Il Consiglio europeo sarà dedicato a vari temi, e vedrà la presenza del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres: “Questa visita mostra l’eccellente cooperazione tra l’Onu e l’Ue: ci troviamo in un momento cruciale, in molti paesi c’è una tempesta perfetta e stiamo tornando indietro perché vediamo più povertà, più fame meno istruzione e il nostro sistema internazionale finanziario non è adatto a sostenere la sfida…Contiamo sull’Ue per guidare l’avanzamento dell’agenda 2030″.

Le dichiarazioni di Giorgia Meloni all’arrivo al Consiglio Europeo!

La premier Giorgia Meloni, arrivando al Consiglio europeo a Bruxelles, si è mostrata fiduciosa e piena di aspettative: “Sui migranti mi aspetto passi in avanti”. Ed ha osservato: “Posso dire che sono soddisfatta della bozza di conclusioni, che chiede alla commissione di procedere spedita”. Sulle voci di contrasto con la Lega in merito all’invio di armi in Ucraina, la Meloni ha replicato: “Al di là delle posizioni espresse per lavorare su una posizione a cui tutti lavoriamo, la fine del conflitto, ho detto come la penso: non c’è misura più efficace di garantire un equilibrio tra le forze in campo“.

Le dichiarazioni sul Patto di Stabilità!

La Meloni, in occasione dell’importante appuntamento europeo, si è espressa anche sul Patto di Stabilità, spiegando che sul punto in questioni ci siano visioni sempre abbastanza differenti, ma che l’Ue debba imparare dai suoi errori del passato. Ha così rimarcato: “Oggi a tutti sono chiesti importanti investimenti per la transizione ecologica, digitale, per le catene di approvvigionamento strategiche. Non si può pensare che gli investimenti necessari a rendere competitivo il nostro sistema non siano tenuti in considerazione nella governance“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore