Concorso scuola docenti 2019: ecco i requisiti di accesso!

Per accedere ai prossimi concorsi scuola occorrerà una laurea e conseguito 24 crediti formativi in discipline psico-pedagogiche e metodologie didattiche.

Scuola: quando uscirà bando per concorso Docenti abilitati, Infanzia e Primaria?

Per accedere ai prossimi concorsi scuola docenti 2019 occorrerà una laurea e aver conseguito 24 crediti formativi in discipline psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche. “Saranno esentati i soggetti in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione sono esentati dal conseguimento dei CFU e CFA […], fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente.” si legge su orizzontescuola.

Nel testo di riforma, inoltre, viene riportato che il superamento delle prove concorsuali costituisce abilitazione all’insegnamento per le medesime classi di concorso per le quali si è partecipati. Invece, in merito al sostegno, nel testo viene specificato che non ci saranno idonei, la graduatoria a fine concorso sarà composta da un numero di soggetti pari al massimo ai posti messi a concorso e le graduatorie avranno una valenza biennale.

Pubblicato in gazzetta ufficiale il concorso scuola straordinario per infanzia e primaria, tutti i dettagli.

Venerdi 9 Novembre 2018 è stato pubblicato in gazzetta ufficiale il concorso scuola straordinario per infanzia e primaria, dedicato a coloro che sono in possesso del diploma magistrale ante 2002. Le domande per partecipare potranno essere inviate dal 12 novembre al 12 dicembre ore 23.59.

Per quanto riguarda i requisiti, potranno partecipare i docenti in possesso di diploma magistrale, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, che abbiano svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici (dal 2010/2011 al 2017/2018) almeno due annualità di servizio specifico, anche non consecutive.

E ancora i docenti in possesso di laurea abilitante in Scienze della Formazione primaria, che abbiano svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici (dal 2010/2011 al 2017/2018) almeno due annualità di servizio specifico, anche non consecutive.

Nel bando è previsto il superamento di una prova orale a cui verranno sottoposti i candidati. L’esame orale avrà una durata di massima di 45 minuti suddivisi: 30 minuti per la una lezione simulata, preceduta da un’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e 15 minuti per il colloquio con la commissione sui contenuti della lezione e sull’accertamento della lingua straniera.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore