Chiusura negozi domenica, la proposta della Lega alla Camera. Apertura solo le domeniche dicembre!

In commissione attività produttive è stata presentata la proposta di leggeche disciplina gli orari degli esercizi e limita le aperture nei giorni festivi.

Chiusura negozi domenica, la proposta della Lega alla Camera. Apertura solo le domeniche dicembre!

In commissione attività produttive è stata presentata la proposta di legge, a prima firmataria Barbara Saltamartini della Lega, che disciplina gli orari degli esercizi e limita le aperture nei giorni festivi alle sole domeniche del mese di dicembre oltre ad altre quattro domeniche o festività durante l’anno.

Accanto al ddl leghista in discussione sullo stesso tema vi sono anche uno presentato dal Pd e un’altro dai deputati M5s e una legge di iniziativa popolare e una proposta di legge del Consiglio Regionale delle Marche. Il testo targato M5s, a firma del deputato e sottosegretario al Mise Davide Crippa, che propone di riportare “la competenza legislativa e la potestà regolamentare nel settore del commercio alle regioni e agli enti locali, ai quali spetta il compito di una pianificazione della turnazione delle festività lavorative che non ricada pesantemente sui diritti dei lavoratori e che tuteli contemporaneamente i diritti dei consumatori”.

La proposta della Lega alla Camera: stop alle aperture domenicali dei negozi.

Nel disegno di legge viene reintrodotta la chiusura domenicale obbligatoria e viene affidata ai comuni e alle regioni il compito di determinare il nuovo quadro delle regole, fissando un massimo di circa otto aperture straordinarie.

“Le regioni, d’intesa con gli enti locali – come viene riporrtato nel ddl – adottano un piano per la regolazione degli orari di apertura e di chiusura degli esercizi commerciali di cui al comma 1 che prevede l’obbligo della chiusura domenicale e festiva dell’esercizio”.

“Nel piano adottato ai sensi del comma 4 – si legge – sono individuati i giorni e le zone del territorio nei quali gli esercenti possono derogare all’obbligo di chiusura domenicale e festiva. Tali giorni comprendono le domeniche del mese di dicembre, nonché ulteriori quattro domeniche o festività nel corso degli altri mesi dell’anno.“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore