Chi è Ornella Vanoni, super ospite ad Amici 2019

Tra gli ospiti del serale Amici 2019 di stasera sabato 13 aprile ci sarà Ornella Vanoni. Scopriamo insieme la sua biografia e la sua vita privata.

Chi è Ornella Vanoni, super ospite ad Amici 2019

Stasera, sabato 13 aprile 2019, va in onda in prima serata su Canale 5 la terza puntata di Amici 2019 Ed. 18. Tra gli ospiti che duetteranno con i cantanti in gara ci sarà Ornella Vanoni. Scopriamo insieme la sua biografia e la sua vita privata.

La carriera e la vita privata di Ornella Vanoni

Ornella Vanoni è nata il 22 settembre 1934 a Milano. Nel 1953, si iscrive all’Accademia d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro dove Giorgio Strehler le propone di cantare negl’intervalli de “I Giacobini” di Zardi tre canzoni, dove ottiene apprezzamenti sia da parte del pubblico che dalla critica. Sempre come attrice nella scuola del Piccolo Teatro, alla fine degli anni cinquanta, Ornella Vanoni ha interpretato alcuni brani di Brecht e le cosiddette canzoni della Mala, con le quali trova i primi successi.

Nel 1956 ha debuttato come attrice in Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello. Nel 1958, è la prima artista ad incidere un 45 giri per la neonata etichetta Ricordi. Nel 1959 è escito il secondo EP intitolato Le canzoni della malavita vol. 2. Nel 1960, Ornella Vanoni ha sposato l’impresario Lucio Ardenzi, dal quale due anni dopo ha un figlio, Cristiano. Nel 1961 ha partecipato a Canzonissima con Cercami. Negli anni successivi, ha partecipato a diversi Festival di Sanremo. Nella sua lunghissima carriera Ornella Vanoni, ha collaborato con autori del calibro di Fabrizio De André, Lucio Dalla e Giorgio Conte . E ancora ha duettato con Gino Paoli, Toquinho, Roberto Vecchioni e Pierangelo Bertoli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore