Chi è Giampiero Mughini, il capitano a Ciao Darwin 8, stasera venerdì 10 maggio 2019!

Capitano della fazione juventina di domani a Ciao Darwin 8 – Terre desolate sarà il giornalista e scrittore Giampiero Mughini. Ecco la sua biografia.

Chi è Giampiero Mughini, capitano a Ciao Darwin 8

Oggi, venerdì 10 maggio 2019, in onda su Canale 5 Ciao Darwin 8 – Terre desolate condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. La sfida di questa settimana è Juve contro tutti, e il “Capitano” della fazione juventina sarà il giornalista e scrittore Giampiero Mughini. Scopriamo insieme la sua biografia e la sua vita privata.

La carriera e vita privata di Giampiero Mughini!

Giampiero Mughini, è nato a Catania il 16 Aprile 1941, da madre siciliana e da padre toscano. Dopo aver conseguito la laurea in Letteratura francese decide di intraprendere la carriera di giornalista. Nel 1969 è stato tra i fondatori del periodico Il manifesto, ma l’abbandonato dopo soli tre mesi per incompatibilità con i colleghi.

Nel 1970 si trasferisce a Roma dove ha iniziato a muovere i primi passi nel quotidiano Paese Sera. Ha partecipato anche alla registrazione di alcuni lungometraggi, infatti, è stato chiamato da Nanni Moretti nel 1978 per interpretare la parte di un intellettuale nel film “Ecce Bombo” e poi ha interpretato un cinico presentatore televisivo in “Sogni d’oro” nel 1981.

La sua prima esperienza di rilievo in televisione è come ospite a Ieri, Goggi e domani (1987) e negli anni Novanta furoreggia con i suoi interventi al Maurizio Costanzo Show e a L’appello del martedì, in cui affianca Maurizio Mosca. E ancora ospite fisso a Controcampo (1998-2010) dove ha conquistato il pubblico con la sua ironia pungente e vivace. Ha continuato a scrivere per L’Europeo, Panorama, Il Foglio e Libero da cui è stato licenziato nel 2014. Negli anni dirada le apparizioni in TV ma rimane presente come ospite a Tiki-Taka. Il calcio è il nostro gioco (2013), a Estate in diretta (2016) e alla Vita in diretta.

Come scrittore negli anni ’90 ha pubblicato “A via della Mercede c’era un razzista“, “Dizionario Sentimentale“, “La ragazza dai capelli di rame“, “Il grande disordine” e “Un secolo d’amore“. I suoi ultimi lavori si intitolano “E la donna creò l’uomo” (2006) e “Sex revolution. Muse, eroi, tragedie di Sex revolution” (2007). Per quanto riguarda la sua vita privata è legato da oltre 25 anni con Michela Pandolfi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore