Chi è Beatrice Venezi, ospite stasera a Donne sull’orlo di una crisi di nervi

Chi è Beatrice Venezi, la direttrice d'orchestra molto discussa ed al centro di svariate polemiche, ospite stasera 11 giugno a Donne sull'orlo di una crisi di nervi.

Beatrice Venezi

Beatrice Venezi sarà la prima ospite del programma di Piero Chiambetti Donne sull’orlo di una crisi di nervi nella puntata di martedì 11 giugno. Di professione direttore d’orchestra Beatrice Venezi ripercorrerà la sua carriera e risponderà agli attacchi e alle polemiche che l’hanno interessata negli ultimi anni. Tra le ultime, a parte quelle legate alle sue idee ed orientamento politico, quella che ha riguardato il caso dei tre “orchestrali ribelli” alla Fondazione Orchestra Sinfonica siciliana.

Le varie polemiche che hanno interessato Beatrice Venezi

Pochi mesi fa, il sovrintendente della Foss, Andrea Peria, ha disposto la sospensione dal lavoro e dalla retribuzione per una settimana per due dei tre professori d’orchestra e per il terzo un giorno di sospensione, per sanzionare il fatto che il 24 gennaio scorso sul quotidiano costoro a La Repubblica avessero mosso dure critiche nei confronti della Venezi, giudicando la sua direzione dell’orchestra “non adeguata” e “incoerente con l’esecuzione musicale”.

Chi è Beatrice Venezi, studi e carriera

Beatrice Venezi è nata a Lucca, il 5 marzo del 1990. Si è diplomata in pianoforte nel 2010 sotto la guida di Norberto Capelli all’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena, e in direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Vittorio Parisi nel 2015, dopo aver studiato anche con Piero Bellugi. Nel 2017 Il Corriere della Sera la indica fra le 50 donne più creative dell’anno, e nel 2018 dalla rivista Forbes Italia fra i 100 leader del futuro under 30.

Nel marzo 2021 è ospite a Sanremo, dove conduce con Amadeus la quarta serata, nel 2022 viene nominata dalla Regione Siciliana direttrice artistica della Fondazione Taormina Arte. Il 17 novembre 2022 è stata nominata consigliera per la musica dal Ministero della cultura Gennaro Sangiuliano. Tra i vari riconoscimenti riceve nel 2023 il Premio America della Fondazione Italia USA conferito alla Camera dei Deputati. Stasera sarà ospite nel programma di Piero Chiambretti Donne sull’orlo di una crisi di nervi, per parlare delle polemiche che negli ultimi anni l’hanno vista protagonista.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news