Chi è Alex Britti: carriera e vita privata del coach di Amici 2019!

Vediamo insieme la vita privata e la carriera del cantautore Alex Britti attuale coach della diciottesima edizione del talent Amici di Maria De Filippi.

Chi è Alex Britti: carriera e vita privata del coach di Amici 2019!

Alex Britti, è nato il 23 agosto del 1968 a Roma. Ha fondato il suo primo gruppo all’età di 17 anni, dove ha iniziato a esibirsi in alcuni locali romani dove subito si fa notare per il suo straordinario talento alla chitarra. E’ riescito a collaborare con grandi artisti del calibro di Billy Preston, Buddy Miles, Louisiana Red e Rosa King. Il suo primo disco, intitolato “Alex Britti”risale al 1992, ma l’album non avuto un gran successo. Negli anni successivi, ha realizzato le colonne sonore dei film “Uomini senza donne” e “Stressati” di Gianmarco Tognazzi. Nel 1997 ottiene un contratto con Universal Music, ed esce il singolo “Quello che voglio“.

Alex Britti, vita privata e carriera del coach di Amici 2019

Il gran successo per Alex Britti arriva nel 1998, grazie al brano “Solo una volta (o tutta la vita)“. Il singolo è diventato il tormentone estivo che ha scalato le classifiche musicali con oltre 70mila copie vendute. Nel 1999 ha trionfato nella categoria delle Nuove Proposte a Sanremo con il brano “Oggi sono io“. Nel 2000 Alex Britti ha pubblicato il suo terzo disco, “La vasca”dove i singoli di maggior successo sono “Una su 1.000.000” e “La vasca”. A Sanremo 2001 con il brano “Sono contento“, si è classificato settimo;  poi nel 2003 sempre a Sanremo presentato il brano “7000 caffè” arrivando secondo.

A seguire la pubblicazione degli album “3”, con i singoli “Lo zingaro felice” e “La vita sognata”, e “Festa”, che propone brani scritti a quattro mani con Maurizio Costanzo, e i singoli estratti “Quanto ti amo”, “Festa” e “Prendere o lasciare”.  Nel 2006 al Festival di Sanremo con il brano “Solo con te”, con la quale giunge terzo nella categoria Uomini, e poi ottiene grande successo con il duetto “Notte di mezza estate” con Edoardo Bennato.

Dopo pubblicazione dei singoli “Milano” e “L’isola che non c’è” (cover della canzone di Edoardo Bennato), Alex Britti  ha collaborato con Claudio Baglioni per il disco “Q.P.G.A.“, suonando la chitarra nel brano “Piazza del Popolo“. Dopo aver scritto il brano “Immaturi”, colonna sonora del film omonimo di Paolo Genovese, nel 2012 dà vita al progetto “Mo better blues:” una serie di quattro concerti strumentali in cui suona al fianco di Marco Guidolotti, Daniele Sorrentino, Roberto Pistolesi, Julian O. Mazariello e Stefano Di Battista. Dal 2013, al fianco del cantautore c’è Nicole, di cui hanno avuto un figlio Edoardo, nel 2017. Nel maggio 2017 viene pubblicato In nome dell’Amore – Volume 2 e a giugno 2017 esce in tutte le radio il nuovo singolo Stringimi forte amore, secondo estratto dal album. Alex Britti è attualmente tra i professori della 18esima edizione del talent di Maria De Filippi, Amici.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore