Chi è Alessio Boni: il protagonista de La Compagnia del Cigno!

Alessio Boni è protagonista fiction La Compagnia del Cigno in onda da lunedì 7 gennaio 2019 su Rai 1, nel ruolo di Luca Marioni. Vediamo sua biografia.

Chi è Alessio Boni de La Compagnia del Cigno

Alessio Boni, nato il 4 luglio 1966 a Samico, in provincia di Bergamo, è uno degli attori italiani più apprezzati. Tantissime le fiction, i film e le opere teatrali di successo che l’hanno visto protagonista.
Alessio Boni è protagonista nella nuova fiction La Compagnia del Cigno in onda da lunedì 7 gennaio 2019 su Rai 1, nel ruolo del maestro Luca Marioni, dirigente del conservatorio Giuseppe Verdi di Milano: viene definito “il bastardo” per i suoi modi, ma anche per le sue problematiche con la ex collega Irene. Scopriamo insieme la sua biografia, i film e la sua vita privata.

Chi è Alessio Boni de La Compagnia del Cigno!

Alessio Boni all’età di 14 anni inizia a lavorare con il papà come piastrellista e poi ha prestato servizio per un anno e mezzo in polizia. A 20 anni è partito per San Diego in California, dove per mantenersi ha lavorato come cameriere, pizzaiolo, pony express e baby sitter. Dopo essere rientrato in Italia ha lavorato come animatore per un villaggio turistico.

Nel 1988, ha cominciato a lavorare a teatro e nei fotoromanzi, per poi debuttare nel 1990 nel film Il mago. Nel 1992 si è diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica con il maestro Orazio Costa con un saggio d’esame tratto dall’Amleto di William Shakespeare, perfezionandosi poi con Luca Ronconi e negli Stati Uniti. Alessio Boni ha raggiunto la grande popolarità nel 2000 quando è protagonista di Incantesimo.

Nel 2003 arriva la svolta con La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana che gli permette di vincere Un Certain Regard del Festival di Cannes 2003 e altri numerosi premi, tra cui un Nastro d’Argento nel 2004. Tra i tanti personaggi troviamo Heathcliff, il protagonista maschile della miniserie televisiva Rai Cime tempestose e Andrej Bolkonskij in Guerra e pace, tratta dal romanzo di Lev Tolstoj.

Poi Alessio Boni, è stato protagonista di Caravaggio, trasmessa nel febbraio 2008 da Rai 1. Poi è stato protagonista della fiction Walter Chiari – Fino all’ultima risata, dove ha interpretato il celebre attore comico. Nel 2014 è andato in onda su Rai 1 il terzo capitolo della fiction Gli anni spezzati, dove interpreta l’ingegnere Giorgio Venuti, dirigente della Fiat Mirafiori. Nel 2015, ha poi debuttato alla cinquantottesima edizione del Festival dei due Mondi di Spoleto con l’opera teatrale I Duellanti, adattamento dall’omonimo romanzo di Joseph Conrad, di cui condivide la regia con Roberto Aldorasi.

Al cinema ha ricevuto il suo primo ruolo internazionale con The Tourist (2010), nel quale ha affiancato Johnny Depp e Angelina Jolie. Successivamente ha continuato a lavorare in Italia, nella commedia Maldamore (2014),  In un posto bellissimo (2015), il thriller di Donato Carrisi La ragazza nella nebbia (2017) e l’avventura di Agadah (2017). Oltre questi ultimi due, il 2017 gli riserva un’altra pellicola in sala, Respiri di Alfredo Fiorillo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore