Champions League, cambia il format a partire dalla stagione 2024-2025!

A partire dalla stagione 2024-25, la competizione europea riceverà una profonda ristrutturazione: questa è l'ultima annata in cui la vedremo com'è ora.

Champions League, ottavi di finale: le partite del 14 e 15 marzo 2023

La prossima stagione, 2023-24, della Champions League, sarà l’ultima in cui la vedremo così come la conosciamo. A partire dalla successiva stagione, e cioè dal 2024-25, la competizione europea riceverà una profonda ristrutturazione. A partire da un girone unico composto da trentasei squadre. Sono quattro club più di ora, e questo consentirebbe all’Italia di sperare nell’ingresso di una quinta squadra di serie A nella sfida per la coppa.

Un grande gruppo di trentasei squadre!

Secondo le previsioni, il grande gruppo a trentasei squadre garantirà maggiore spettacolo. Nel corso del sorteggio, il mega elenco verrà suddiviso in quattro fasce. Ogni singola squadra affronterà due club di ogni fascia. Queste otto gare iniziali saranno precisamente divise in quattro casalinghe e quattro in trasferta. Un’unica chance per ottenere punti chiave per avanzare nella competizione, il che andrà in favore dello spettacolo, limitando le “possibilità di calcolo” da parte di allenatori e calciatori.

Come funziona l’accesso agli ottavi di finale!

Il massimo dei punti nella prima fase è 24 e le uniche squadre qualificate direttamente agli ottavi saranno le prime otto classificate. Contestualmente si aprirà una fase playoff per i squadre dal nono al ventiquattresimo posto, con sfida andata e ritorno. Si avranno così otto vincitrici che andranno a completare la fase successiva, a eliminazione diretta, ancora con andata e ritorno, in cui sarà possibile assistere a sfide tra club dello stesso Paese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news