Catturata l’orsa che ha ucciso il runner in Trentino!

L'orsa Jj4, ricercata per aver ucciso il giovane runner Andrea Papi, nei boschi del monte Peller, presso il paese di Caldes, è stata catturata la notte scorsa.

Orso Bruno

 È stata catturata l’orsa Jj4, che era ricercata per aver causato la morte del giovane runner di 26 anni, Andrea Papi, nei boschi del monte Peller, presso il paese di Caldes, in Trentino Alto Adige. Identificato in virtù delle analisi genetiche disposte dalla Procura di Trento, il plantigrado aveva già aggredito due escursionisti nel giugno del 2020, nella stessa zona.

Trovata insieme a tre cuccioli!

L’esemplare Jj4 è stata catturata in un’area in val di Sole, con una trappola a tubo. Era insieme a tre cuccioli in fase di svezzamento, al secondo anno vita, che sono stati lasciati liberi. Lo ha reso noto, in conferenza stampa, il dirigente del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna della Provincia di Trento, Raffaele De Col. “Si è trattato di un lavoro selettivo, di pazienza, complicato dalla presenza di tre cuccioli del peso compreso tra i 35 e 40 chilogrammi. Due cuccioli sono entrati nella trappola assieme alla madre e poi sono stati rilasciati. Si tratta di esemplari ormai autonomi che si sono allontanati immediatamente”

Un esemplare aggressivo!

Per De Col, quello era il momento “ideale per la cattura dell’orsa”. L’area delle operazioni, che non viene resa nota per la sicurezza dei cuccioli, era stata attrezzata con fototrappole e due trappole a tubo, contenenti della frutta. “A dimostrazione dell’aggressività dell’esemplare, Jj4 ha distrutto diverse fototrappole e i cartelli presenti in zona”, ha aggiunto De Col. A cattura avvenuta, sul posto è intervenuta una squadra specializzata del Corpo forestale del Trentino con due veterinari, che hanno sedato l’orsa. Una volta lasciati liberi i due cuccioli, l’esemplare adulto è stato trasferito nella trappola a tubo al Centro faunistico del Casteller. “Alle due di notte, Jj4 si è svegliata. L’esemplare è in salute”, ha dichiarato De Col.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore