Caso trivelle, trovato accordo tra Lega e M5S!

Dopo lo scontro tra Lega e M5S avvenuto ieri, è stato trovato nella notte l'accordo sul caso delle trivelle. sospensione di 18 mesi delle ricerche.

Caso trivelle, trovato accordo tra Lega e M5S!

Dopo lo scontro tra Lega e M5S avvenuto ieri, è stato trovato nella notte l’accordo sul caso delle trivelle. Da un lato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa che aveva annunciato il no a qualsiasi autorizzazione minacciando le sue dimissioni. Dall’altro la Lega, con il sottosegretario all’Economia, Massimo Garavaglia che ha replicato: “L’iter è in corso, Costa non può fare quello che vuole“. Mentre il ministro dell’infrastrutture assicurava che nella notte sarebbe stata trovata una soluzione. L’accordo prevede un aumento di 25 volte i canoni per le concessioni ma anche la sospensione di 18 mesi delle ricerche di idrocarburi, nelle more dell’adozione di un piano nazionale.

Caso trivelle, trovato accordo tra Lega e M5S dopo lo scontro di ieri

Sono per il no alle trivelle, le trivelle passano per la valutazione di impatto ambientale, e io non le firmo. Mi sfiduciano come ministro? Torno a fare il generale dei Carabinieri, lo dico con franchezza” ha detto il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. Immediata la risposta di Garavaglia: “Lo stallo va risolto politicamente: deciderà il Parlamento. Noi vogliamo trovare una posizione equilibrata che eviti la chiusura di siti produttivi e quindi conseguentemente la perdita di posti di lavoro. L’importante è non fare danni. Se il Parlamento politicamente prende una decisione, quale che sia, il ministro non può che prenderne atto“.

E grazie all’accordo raggiunto all’interno della maggioranza, come spiegato da fonti leghiste, “sono salvi i posti di lavoro” ed è “garantita la continuità di estrazione e rinnovo concessioni in proroga“. “Le tensioni tra i due alleati di governo hanno lasciato – come viene riferito – un segno più netto che in passato, anche perché le divergenze sul tema trivelle sono, tra M5s e Lega, molto definite. La politica del ‘no a tutto’ non fa bene al Paese”, rimarcano dalla Lega.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore