Cartabianca anticipazioni martedì 28 aprile 2020. Ospiti Berlusconi, Sassoli, Gallera

Al via un nuovo appuntamento con Cartabianca. Scopriamo le anticipazioni di oggi martedì 28 aprile 2020. Si parlerà delle misure annunciate per la fase 2!

Cartabianca anticipazioni martedì 28 aprile 2020. Un focus sulle misure annunciate per la Fase 2

Stasera martedì 28 aprile 2020 andrà in onda la nuova puntata di Cartabianca, con un nuovo approfondimento sull’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus e sulle misure annunciate per la Fase 2. Mancano pochi giorni alla partenza della fase 2 ma restano ancora molti i nodi da sciogliere. Come conciliare la ripresa delle attività produttive con la lotta al coronavirus che, nonostante alcuni dati positivi, continua a fare tante vittime? E soprattutto come e quando potremo contare sull’aiuto economico dell’Europa?

Nelle ultime settimane abbiamo assistito al progressivo calo dei contagi e dei decessi. Il bollettino della Protezione Civile aggiornato a lunedì 27 aprile 2020 ci dice che dall’inizio della crisi In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, almeno 199.414 persone hanno contratto il virus. Di queste, 26.977 sono decedute e 66.624 sono state dimesse. I soggetti positivi dei quali si ha certezza sono 105.813. I pazienti ricoverati con sintomi sono 20.353; 1.956 sono in terapia intensiva. Tornano a salire le vittime che nella giornta di ieri sono state 333, decrescono le persone attualmente malate -290. Per la prima volta dal 16 marzo le persone in terapia intensiva sono al di sotto di 2.000.

Un lungo focus sul Coronavirus stasera martedì 28 aprile 2020 a Cartabianca

Stasera martedì 28 aprile 2020 ci sarà un lungo focus con gli ospiti in studio ed in collegamento a Cartabianca. Il premier Giuseppe Conte due giorni fa in conferenza stampa a Palazzo Chigi ha sottolineato: “Sarà fondamentale il comportamento responsabile di ciascuno di noi: Non bisogna mai avvicinarsi, al distanza di sicurezza deve essere di almeno un metro…La fase 2 che scatta dal 4 maggio sarà comunque adattata all’andamento della curva dei contagi”. Intanto, sono allo studio interventi sulle imprese: “L’Italia non riparte se non ripartono l’imprese. Per chi ha avuto già il bonus da 600 euro stiamo sperimentando la possibilità di un rinnovo automatico. Nel prossimo decreto ci saranno più aiuti alle imprese, l’obiettivo non è avere più sussidiati ma più occupati“. Ed ancora ha aggiunto: “Consentiamo l’accesso a ville, a parchi pubblici ma nel rispetto delle distanze e delle prescrizioni di sicurezza”.

“Dal 4 maggio via libera alla ristorazione con asporto”. Il premier spiega che “si entrerà uno alla volta e il cibo si consuma a casa”. “La riapertura delle aziende interessate è consentita sul presupposto del rispetto dei protocolli di sicurezza. Ci sarà un protocollo di sicurezza anche per le aziende di trasporto”. Per il 18 maggio in programma la riapertura del commercio al dettaglio ed anche di mostre, musei e allenamenti delle squadre. In chiusura Conte ha ribadito: “Ci avviamo ad allentare un lockdown per il 4 maggio ma c’è un meccanismo in cui le Regioni, con cui la collaborazione dovrà essere ancora più integrata, dovranno informarci sull’andamento della curva epidemiologica e sull’adeguatezza delle strutture“. Stasera a Cartabianca ci sarà un lungo approfondimento su queste misure. Nel tardo pomeriggio scopriremo gli ospiti che interverranno nella puntata di stasera.

Gli ospiti di Cartabianca di martedì 28 aprile 2020

Stasera nel nuovo appuntamento con Bianca Berlinguer saranno ospiti della puntata: David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo; Silvio Berlusconi, Presidente Forza Italia; Sandra Zampa, Sottosegretario alla Salute – Partito Democratico; Giulio Gallera, assessore al Welfare Regione Lombardia – Forza Italia; Roberta Villa, giornalista scientifica; Ferruccio de Bortoli, Corriere della sera; Andrea Scanzi, Il Fatto Quotidiano; Maurizio Belpietro, direttore La Verità e Panorama; Claudio Amendola, attore e regista; Antonello Colonna, chef e imprenditore; Mauro Corona – Official, alpinista e scrittore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore