Cartabianca: anticipazioni di stasera 30 aprile 2019. Ospiti Massimo D’Alema, Maurizio Landini, Nina Zilli

Anticipazioni della puntata di #cartabianca che andrà in onda questa sera, 30 aprile 2019, su Rai Tre. Ospite fisso della trasmissione lo scrittore Mauro Corona.

Bianca Berlinguer lascia la Rai. Verso un futuro a Mediaset?

Questa sera, martedì 30 aprile alle 21.20, nuovo appuntamento su Rai3 con #cartabianca, il programma di Bianca Berlinguer. La trasmissione di occupa di politica, economia ed attualità con l’ausilio di ospiti in studio ed in collegamento. Il contributo al programma viene offerto dagli esponenti delle varie forze politiche e giornalisti di varie testate che analizzano le vicende di interesse generale più interessanti del momento.

Nel corso della puntata di #cartabianca che andata in onda lo scorso martedì, hanno fornito la propria opininione sui vari temi proposti, tra gli altri: Walter Veltroni del Pd,  Alfonso Bonafede, ministro della Giustizia del M5s ed Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti della Lega. il commento dei eventi salienti della settimana è affidato allo lo scrittore Mauro Corona.

Gli ospiti di Cartabianca della puntata di stasera martedì 30 aprile 2019.

Ospiti di stasera Massimo D’Alema, Maurizio Landini segretario Cgil, Marco Travaglio, direttore de Il Fatto quotidiano, Edoardo Rixi, Lega Vice ministro alle Infrastrutture, Stefano Patuanelli, M5s, capogruppo del M5s al Senato Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, Mario Giordano, giornalista Mediaset e della Verità Marco Furfaro, Futura, Susanna Schimperna, scrittrice. Ospite speciale, la cantautrice Nina Zilli.

I temi di Cartabianca della puntata di stasera martedì 30 aprile 2019.

La scorsa settimana tra gli argomenti trattati c’è stata l’imminente Festa della Liberazione. Veltroni, a proposito della ricorrenza, ha dichiarato: “Dicono che il 25 aprile è un derby tra fascisti e comunisti? La Resistenza non l’hanno fatta solo i comunisti. C’erano anche cattolici, carabinieri, liberali, socialisti, monarchici. Vittorio Foa disse al senatore Pisanò dell’MSI “Quando avete vinto voi, io sono finito in galera. Quando abbiamo vinto noi, tu sei entrato in Senato. Questa è la differenza tra dittatura e democrazia”.

A proposito della drammatica situazione in cui versa la Capitale, Veltroni ha osservato:”Roma è oggetto di una guerra propagandistica tra Lega e Cinque Stelle, ma la città è oggettivamente in una situazione difficile, drammatica e pesante. Richiederebbe competenza“.

Le divisioni interne al Governo

In attesa di conoscere l’esito delle urne, la competizione elettorale è entrata nel vivo. Le distanze tra le due anime del Governo è sempre più evidente. Massimo Cacciari, ospite di #cartabianca, ha affermato:”A Salvini converrebbe rimanere con i Cinque Stelle, estenuarli ed esaurirli e nel frattempo crescere col centrodestra risucchiando i voti a Berlusconi. Ma il Paese è in una situazione drammatica. Le elezioni anticipate, magari con un esercizio provvisorio, sarebbero un disastro per il debito pubblico di questo Paese. Serve responsabilità, smettiamo di fare i pagliacci”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore