Cartabianca anticipazioni della puntata di oggi 17 dicembre 2019. Ospite Nicola Zingaretti

Scopriamo insieme le anticipazioni della puntata di Cartabianca che andrà in onda oggi martedì 17 dicembre 2019, in prima serata su Rai 3.

Cartabianca anticipazioni di stasera martedì 19 maggio 2020. Le riaperture disposte a partire da ieri

Il Disegno di Legge di Bilancio è stato approvato ieri dal Senato. Ora il testo passa all’esame della Camera dei Deputati. La Manovra economica sarà al centro dei dibattiti questa sera a #cartabianca, il settimanale di approfondimento politico di Rai 3 condotto da Bianca Berlinguer. Con l’ausilio di ospiti in studio ed in collegamento verranno analizzati alcuni interventi contenuti nel DDL.

Mentre prosegue la corsa del Governo per l’approvazione della Manovra economica, continuano le polemiche all’interno della maggioranza. Qual’è il vero ruolo di Italia Viva all’interno della coalizione? Il Movimento Cinque stelle si trova  in una fase di svolta ed auto analisi dopo l’abbandono dei tre senatori che hanno scelto di entrare nella Lega di Salvini. Oggi a #cartabianca si tornerà a parlare dell’ex Ilva e delle crisi aziendali che si stanno susseguendo in questo periodo. Questo ed altro questa sera su Rai 3.

Ospiti di oggi a #cartabianca

Ospiti di #cartabianca: Nicola Zingaretti, segretario del Pd; Alfonso Bonafede, M5s, ministro della Giustizia; Gianluigi Paragone, senatore M5s; Marco Furfaro, Pd; Massimo Giannini, direttore di Radio Capital; Bruno Vespa, conduttore di Porta a porta; Lina Palmerini, il Sole 24 Ore e Mattia Angeleri, esponente del Movimento delle sardine di Torino. Come sempre, il commento dei fatti della settimana con lo scrittore Mauro Corona.

La questione della Sanità

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite di #cartabianca della scorsa settimana, ha sottolineato la necessità di investire sul Sistema sanitario nazionale. “Ci sono tante cose che non vanno e dobbiamo intervenire. In Italia esiste un Servizio sanitario nazionale universale che dobbiamo difendere a tutti i costi. In altri Paesi o tiri fuori la carta di credito o l’assicurazione o non ti curi. Adesso bisogna tornare a investire in maniera più sostanziosa. Sulla sanità abbiamo messo 2 miliardi, una cifra che non veniva investita da dieci anni”, ha dichiarato a #cartabianca

Sempre a proposito della Manovra economica ha dichiarato:”I soldi che c’erano sono stati concentrati sul blocco dell’aumento dell’Iva. È il primo anno in cui si disarticolano le clausole Iva del passato e non se ne mettono di nuove per gli anni che verranno. Inoltre abbiamo messo 3 miliardi per il cuneo fiscale e 2 miliardi in più sull’edilizia sanitaria e l’abolizione del super ticket, che era la tassa più brutta, quella sulla salute”.

Le dichiarazioni di Salvini a #cartabianca

Il leader della Lega Matteo Salvini è stato ospite di Bianca Berlinguer la scorsa settimana.  In riferimento alla Legge di Bilancio 2020 ha affermato:” Questo governo ha fatto più deficit di noi. Io avrei esteso la pace fiscale, con introiti stimabili in almeno 25 miliardi. La flat tax bloccata da questo governo doveva arrivare al tetto dei 100mila euro lordi. Se questo governo andrà a casa lascerà a chi verrà clausole pesantissime. Non sono arrivati dei geni: è come nascondere lo sporco sotto il tappeto. Non mi sembra una politica seria. Sono nuove tasse e deficit”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore