Cartabianca anticipazioni di oggi martedì 10 dicembre 2019. Ospite in studio Matteo Salvini

Anticipazioni della puntata di #cartabianca che andrà in onda questa sera, 10 dicembre 2019, su Rai 3, condotta da Bianca Berlinguer.

Bianca Berlinguer lascia la Rai. Verso un futuro a Mediaset?

Oggi 10 dicembre 2019, in prima serata su Rai 3 andrà in onda un nuovo appuntamento con #cartabianca, condotto da Bianca Berlinguer. Il talk show del martedì sera approfondisce gli argomenti dell’attualità politica ed economica più stringenti del momento, con la collaborazione dell’analisi di esperti presenti in studio oppure in collegamento. Questa sera a #cartabianca si tornerà a parlare del MEs, il Meccanismo europeo di stabilità.

Nel corso della puntata andata in onda martedì scorso, il Sottosegretario al Ministero degli Esteri, Manlio di Stefano ha dichiarato: “Il Meccanismo Europeo di Stabilità va modificato, chiediamo questo al presidente Conte. Noi oggi abbiamo interesse a tutelare i risparmi, questo significa modificare il Mes e dobbiamo intraprendere questa strada”.

A proposito del Mes, Pier Luigi Bersani di Articolo 1 ha osservato: “Bisogna ancora discutere il Mes su alcuni punti, come la questione bancaria. Dopodiché il Meccanismo Europeo di Stabilità è un pronto soccorso pagato dagli Stati e allestito per uno Stato che si fa male. I pronto soccorso non hanno mai creato malattie. Bisogna chiamare il 118 se uno pensa di fare una crisi di governo sul Mes”.

I temi della puntata di questa sera di #cartabianca

Questa sera verranno affrontati molti argomenti di attualità come la questione della prescrizione e dell’ex Ilva, con la proprietà che ha annunciato 4700 esuberi. Mentre continuano i contrasti tra maggioranza ed opposizione, le “sardine” continuano a riempire le piazze d’Italia.

Il movimento delle sardine 

A proposito delle “sardine”, lo scrittore Mauro Corona, ospite fisso della trasmissione, ha dichiarato: “Le sardine? L’idea di insorgere e risorgere era sotto la cenere. Spero che quei giovani emergano, mi piacciono purché non si danneggiano. Il successo crea inquietudine, quindi bisogna stare attenti. Ed ancora:”Le sardine, se non sono protette dal sale, vanno a male. Io li voterei ma non vorrei che sull’onda del successo si facessero fuori da soli”.

Gli ospiti di Cartabianca di stasera martedì 10 dicembre 2019.

Questa sera, alle 21.20 su Rai 3, saranno ospiti della puntata: Bruno Vespa, conduttore Porta a Porta; Matteo Salvini, segretario Lega; Roberto Speranza, Ministro della Salute – Articolo Uno; Luigi Marattin, Italia Viva; Sigfrido Ranucci, conduttore Report; Andrea Scanzi, Il Fatto Quotidiano; Maria Teresa Meli, Corriere della sera; Maurizio Belpietro, direttore La Verità e Panorama; Alan Friedman, giornalista e scrittore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore