Carnevale 2023: data, origine e tutto quello che c’è da sapere!

Giovedì e Martedi Grasso sono i giorni culminanti delle feste di Carnevale, che quest'anno vanno dal 15 al 22 febbraio 2023. Scopriamo qualche curiosità!

Carnevale: ecco il significato, la storia e le sue origini

Ricordiamo che in effetti il periodo di Carnevale 2023 ha avuto inizio il 5 febbraio. Tuttavia la prima fra le ricorrenze che vengono festeggiate per tradizione, il Giovedì Grasso, è stata giovedì 16 febbraio. Infatti le date di Carnevale non sono fisse, ma variano di anno in anno.

Una festività collegata al calendario lunare.

Questo perché tali date sono legate alla Pasqua, a sua volta collegata al calendario lunare. Domenica di Pasqua, quest’anno, è il 9 aprile. Carnevale, festa mobile di origine cristiana, è cominciata settanta giorni prima della Pasqua e il giorno successivo alla festa del battesimo di Gesù. Carnevale deriva dal latino carnem levare: eliminare la carne, dopo l’ultimo banchetto del Martedì Grasso, e raggiunge il suo apice fra Giovedì e Martedì Grasso.

Gli apici delle Feste!

Come abbiamo visto, Giovedì grasso è il primo tra i grandi festeggiamenti di Carnevale. È l’inizio della chiusura delle feste, il giorno che dà il via al loro apice. Il periodo cioè che è chiamato Shrovetide (o Pre-Quaresima), caratterizzato dagli eccessi («grasso») nel mangiare (carne soprattutto), bere, mascherarsi e altri divertimenti. Tutti quelli che, nel periodo della Quaresima, vengono invece limitati. Martedì Grasso, ultimo giorno del Carnevale 2023, cade il 21 febbraio. Il giorno dopo, Mercoledì delle ceneri, comincia la Quaresima.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore