Carnevale 2019 in Italia: gli eventi da non perdere oggi martedì 5 marzo 2019!

Oggi 5 marzo 2019, in molte città italiane sono in in programma balli in maschera e sfilate con carri allegorici per festeggiare il Carnevale in allegria.

Carnevale di Venezia 2019, ecco il calendario degli eventi da non perdere!

Oggi 5 marzo 2019, in molte città italiane sono in in programma balli in maschera e sfilate con carri allegorici per festeggiare il Carnevale in allegria. Uno dei più famosi è quello di Venezia dove i festeggiamenti sono iniziati ufficialmente sabato 16 febbraio 2019 con il corteo acqueo, che ha sfilato lungo il Canal Grande con 120 barche ed equipaggi provenienti da tutta la regione guidati da un’enorme ‘Pantegana’. Poi il Carnevale di Viareggio è noto per le bellissime creazioni di cartapesta e per i carri allegorici e invece quello di Ivrea è conosciuto per la storica battaglia delle arance in cui la città intera partecipa ad una lotta tra rioni a colpi di arance.

Calendario degli eventi e delle feste tradizionali del Carnevale 2019 in Italia

A Venezia, oggi 5 marzo 2019 alle 14.45 in programma il Carnevale dei Ragazzi di Zelarino, con la sfilata dei carri allegorici accompagnati dai gruppi mascherati provenienti dalle varie province venete. Alle 16, appuntamento a Piazza San Marco con laPremiazione della Maria del Carnevale 2019 e a seguire alle 16.30 l’incoronazione da parte del Doge della damigella più dolce e aggraziata. Sempre a Piazza San Marco, alle 17 ci sarà il “svolo de Leon” un omaggio al simbolo della città di Venezia, il Leone alato di San Marco, che salirà sul Campanile dipinto su di un grande telo scenografico dove volerà al di sopra del pubblico presente in piazza.

Insieme a quello di Venezia, il Carnevale di Fano è il più antico d’Italia. Appuntamento con la sfilata di carri allegorici che si svolge com ogni anno con il “getto”, ovvero cioccolatini ed altre leccornie che vengono lanciate in gran quantità dai carri. In testa alla sfilata ci sarà il Pupo, il capro espiatorio che apre il corteo, seguito da carri in cartapesta. A Putignano, invece, si festeggia il carnevale più lungo del mondo, infatti, inzia ogni anno il giorno di Santo Stefano e finisce il martedì grasso con la sfilata dei carri allegorici. Anche nel centro storico di Napoli in programma il Carnevale Sociale del Centro storico con tema “Vir bbuon – miettete ‘e llente”.

Il Carnevale Ambrosiano è il rito milanese che posticipa i festeggiamenti di quattro giorni: ovvero dal Martedì Grasso al Sabato Grasso: balli in maschera, sfilate, musiche, iniziative e laboratori per bambini tra le attività che animeranno le quattro giornate in strada. Inoltre, da mercoledì 6 a sabato 9 marzo ci sarà la quattordicesima edizione del Milano Clown Festival.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore