Capodanno, il concerto di Vienna con il debutto di Christian Thielemann

Il consueto appuntamento con il concerto di Capodanno di Vienna, trasmesso dalla Rai in diretta sulla seconda rete ed in replica, di sera, sulla quinta, vede il debutto di Christian Thielemann.

Non è Capodanno senza il tradizionale e spettacolare concerto di Vienna. Anche quest’anno non mancherà l’imperdibile appuntamento che Rai Cultura propone martedì 1 gennaio alle 13.30 in diretta-differita su Rai2 e in replica alle 21.15 su Rai5. Il concerto del Musikverein di Vienna, che segna il debutto di Christian Thielemann, sarà trasmesso in Eurovisione in oltre 90 Paesi e seguito da 50 milioni di telespettatori in tutto il mondo.

Direttore principale della Staatskapelle di Dresda e Direttore musicale del Festival di Bayreuth e del Festival di Pasqua di Salisburgo, Thielemann è uno degli interpreti più autorevoli a livello internazionale del repertorio romantico e postromantico tedesco. Ospite regolare dei Wiener Philharmoniker dal 2000, con la formazione viennese ha inciso fra il 2008 e il 2010 un’integrale delle nove Sinfonie di Beethoven.

Il programma del concerto di Capodanno 2019 di Vienna

In programma il consueto repertorio di valzer, galop e marce degli Strauss – Johann Strauss padre, Johann Strauss jr, Josef Strauss ed Eduard Strauss – cui si aggiungono le coreografie firmate da Andrey Kaydanovskiy, con i costumi di Arthur Arbesser, eseguite dal Corpo di ballo della Wiener Staatsoper. Dieci ballerini si esibiranno nel valzer Künstlerleben (Vita da artista) op. 316 di Johann Strauss jr alla Wiener Staatsoper – che nel 2019 compie 150 anni – e nella “Csárdás” dal melodramma Ritter Pásmán (Cavaliere Pásmán), ancora una volta di Strauss jr, allestita nei prestigiosi ambienti del castello di Grafenegg in Bassa Austria. Regia televisiva a cura di Henning Kasten.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore