Secondo certi meterologi questa ondata di caldo estremo è la più forte che abbia mai avuto luogo in Italia. Tutto il Bel Paese si sta confrontando con un calore veramente da record mentre siamo vicini alla metà di luglio. Dopo che maggio e giugno sono stati facili da sopportare dal punto di vista del termometro, adesso il problema diventano le altissime temperature. Con la Toscana capofila per quanto riguarda le temperature registrate: fino a 38 gradi. C’è anche da dire che l’umidità elevatissima aumenta la percezione del calore.
Allerta per le strutture sanitarie!
Per via delle temperature alte hanno il bollino rosso è scattato in molte città. Questo significa attenzione massima per le strutture sanitarie, che potrebbero ricevere un elevato numero di pazienti con colpi di calore o altre patologie legate al caldo. Perciò è stretto il monitoraggio sui pazienti cronici con malattie cardiovascolari e altre patologie che con il caldo potrebbero aggravarsi.
Le città con il bollino rosso al 12 luglio 2023!
Roma e Rieti sono le città più colpite dal caldo, mentre si prevedono ondate di calore in altre città: alle due città si aggiungono Bolzano, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia e Torino. Per mercoledì 12 luglio il ministero conferma il bollino rosso per Roma e Rieti (uniche città con il bollino rosso per tre giorni consecutivi) e a Firenze, Frosinone, Latina, Perugia. Mercoledì sarà il primo giorno di bollino rosso per Bologna.