Caldo africano sull’Italia, l’ondata torrida è qui!

Un'ondata di caldo incombe sull'Italia a partire dalla settimana appena iniziata: l'anticiclone africano Cerbero sta innalzando le temperature.

Caldo anomalo - Temperature alte

Si sta sviluppando una nuova ondata di caldo sull’Italia a partire dalla settimana appena iniziata: l’anticiclone africano Cerbero sta provocando l’innalzamento delle temperature, con le massime che si fisseranno ben oltre i quaranta gradi. Vediamo insieme quali sono le previsioni e soprattutto per quanto tempo il fenomeno incomberà sul Bel Paese. E dunque un caldo straordinario, un’ondata termica che durerà per sette giorni a partire da oggi 10 luglio.

Tre zone come le tre teste di Cerbero!

Questa è la seconda ondata di calore di questa stagione estiva 2023. Cerbero distribuirà l’intensità del caldo in maniera diversa su tre zone d’Italia, rappresentate metaforicamente dalle tre teste del cane mitologico: la prima zona è quella del Sud e delle Isole Maggiori, la seconda zona è rappresentata dall’Italia centrale, soprattutto la fascia tirrenica e la terza zona è il Nord. Subito, da oggi 10 luglio è attesa una manifestazione di questo anticiclone, una sfera rovente in salita dal Nord Africa, con valori di circa 28-32 gradi.

Le temperature più alte previste!

Nelle giornate a venire sono previsti picchi massimi di temperatura fino a 35-37°C sulle pianure del Nord, fino a 38°C e al Centro, e addirittura fin sopra i 42°C sulle due Isole Maggiori. Il giorno più caldo potrebbe essere mercoledì 12 Luglio quando, in certe località della Sardegna, potrebbero addirittura toccarsi i 45°C, se addirittura non oltre.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore