Bonus condizionatore, come richiederlo e tutte le novità

Chi compra un condizionatore o una pompa di calore che possa anche rinfrescare gli ambienti potrà usufruire di uno sconto sulle tasse.

Superbonus, la Camera approva le modifiche al decreto. Le novità!

Coloro che acquistano un condizionatore o una pompa di calore che sia dotato dell’utilità di rinfrescare gli ambienti sarà in grado di usufruire di uno sconto sulle imposte. Il sussidio può essere richiesto contestualmente alla compilazione della dichiarazione dei redditi. Vediamo insieme a chi spetta e si fa a richiedere questo bonus.

L’entità delle detrazioni!

Chi sostituirà il precedente impianto con una pompa di calore ad alta efficienza energetica potrà usufruire di una detrazione del 65%. L’importo si può recuperare in dieci rate annuali. Il sussidio rientra nell’Ecobonus. Un’altra detrazione possibile è quella del 50%. In tal caso il nuovo apparecchio deve essere stato comprato insieme alla realizzazione di parti comuni di immobili residenziali. Non è obbligatorio che l’impianto serva a riscaldare in inverno.

Come richiedere il sussidio!

Il Bonus può essere richiesto compilando la dichiarazione dei redditi. Chi ha acquistato il condizionatore entro il 31 dicembre 2022 può già inserire la detrazione quest’anno. Altrimenti bisognerà aspettare la primavera del 2024, naturalmente conservando tutti i documenti che comprovano l’acquisto. La dichiarazione delle spese – da effettuare attraverso pagamenti tracciabili – deve essere suddivisa in dieci anni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore