Bonus bollette per il 2023: quanto vale e quando parte

Il governo sta mettendo a punto un Bonus famiglie per aiutare i cittadini a pagare le bollettee disincentivare i consumi di elettricità.

Secondo quanto sostenne il ministro Giancarlo Giorgetti alla fine dell’anno scorso, il governo sta studiando un Bonus famiglie per aiutare i cittadini a pagare le bollette, che sono sempre più alte. La misura è mirata a disincentivare i consumi di elettricità e gas e premiare il risparmio, con un contributo erogato in base ai consumi. Come riferisce il sito Quifinanza.it, sono in corso delle valutazioni da parte dell’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, che sta passando al vaglio le proiezioni di fattibilità.

Termini molto lunghi!

Per il Bonus famiglie i tempi potrebbero essere molto lunghi, e non è detto che alla fine si riescano a trovare i fondi necessari per la sua istituzione. Ci sono varie ipotesi al vaglio, ma la strada più probabile da percorrere sarebbe quella di incentivare le famiglie più virtuose, e verrebbe dunque erogato in misura maggiore a chi di meno. È invece in fase di valutazione il rinnovo del bonus sociale con le attuali soglie Isee, aumentate per il primo quarto dell’anno e in scadenza alla fine di marzo.

Credito d’imposta.

Si sta studiando infatti il modo per rinnovare anche il credito di imposta per le imprese, fissando un credito di imposta modulato sul prezzo del gas, fissando una soglia oltre la quale lo sconto aumenta e sotto la quale non viene previsto. Quella massima rimarrebbe del 45% per le imprese energivore e gasivore e del 35% per gli esercizi commerciali.

o.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore