Bonus asilo nido 2019, ecco come fare la domanda!

A partire da oggi lunedì 28 gennaio 2019 fino al 31 dicembre 2019 si potrà trasmettere telematicamente la domanda Inps per richiedere il bonus nido.

Bonus asilo nido 2019, ecco come fare la domanda!

E’ possibile richiedere il bonus asilo nido, come prevede la legge di bilancio 2019. Sul sito istituzionale dell’Inps, a partire da oggi lunedì 28 gennaio 2019 fino al 31 dicembre 2019 si potrà trasmettere telematicamente la domanda per richiedere il bonus nido, ovvero il contributo per il pagamento delle rette degli asili nido o per il ricorso a forme di supporto domiciliare a favore dei bambini affetti da gravi patologie croniche.

Bonus asilo nido 2019, ecco come fare la domanda all’Inps

L’importo del bonus è stato incrementato a 1.500 euro e viene erogato dall’INPS con cadenza mensile su 11 mensilità, per un importo massimo di 136,37 euro. Possono accedere a questo contributo i genitori, residenti in Italia, cittadini italiani oppure di uno Stato UE nonché gli extracomunitari con permesso di soggiorno UE di lungo periodo che sostengono l’onere della retta e che siano conviventi con il figlio. Tale misura, inoltre, è stata estesa anche al ricorso a forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini, al di sotto dei 3 anni, che sono impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche.

Entro il 31 gennaio bisognerà trasmettere i documenti relativi alle spese sostenute nel 2018 e il rimborso della somma riconosciuta avverrà solamente dopo aver allegato la ricevuta di pagamento e dovrà essere allegato online rispetto ogni mese a cui si riferisce. Il bonus asili nido, inoltre, non è compatibile con la detrazione fiscale per le spese documentate di iscrizione in asili nido sostenute dai genitori.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore