“Blue Monday”, oggi lunedì 21 gennaio 2019 è il giorno più triste dell’anno

Oggi, terzo lunedì di gennaio si celebra il giorno più triste dell'anno che cade proprio nella Giornata mondiale dell'abbraccio.

"Blue Monday", oggi lunedì 21 gennaio 2019 è il giorno più triste dell'anno

Oggi, terzo lunedì di gennaio si celebra il giorno più triste dell’anno che cade proprio nella Giornata mondiale dell’abbraccio che si festeggia ogni anno il 21 gennaio. La storia del “Blue Monday” secondo la quale il terzo lunedì di gennaio sia quello più triste e deprimente dell’anno, non è mai stata supportata da alcuno studio scientifico. Si tratta solamente di un fenomeno social, creato nel 2005 da uno psicologo e coach motivazionale britannico chiamato Cliff Arnall per un’agenzia di viaggi.

Come è nato il “Blue Monday”

Nel 2005, il dottor Cliff Arnall, uno psicologo dell’Università di Cardiff, identificò il “Blue Monday” tramite una formula matematica incrociando alcune variabili come il meteo, i sensi di colpa per i soldi spesi a Natale, il calo di motivazione dopo le feste e la crescente necessità di darsi da fare. Il psicologo creò questa formula per l’azienda di viaggi inglese Sky Travel, in una campagna pubblicitaria per sponsorizzare i viaggi anche in inverno. Da quel momento ogni anno il terzo lunedì del mese di gennaio viene celebrato il “Blue Monday”.

“La vicenda del ‘lunedì nero’ è in realtà piuttosto controversa. I più critici sostengono il tutto una ‘pseudoscienza’, e anche il suo inventore, il dottor Cliff avrebbe riconsiderato l’intera faccenda, dichiarando che l’equazione da lui sviluppata non ha molto senso” si legge su adnkronos.com.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore