Black Friday: che cos’è e qual è la sua origine!

Il Black Friday è la giornata che sancisce letteralmente l’inizio dello shopping natalizio. Cade tra il Natale e il Ringraziamento.

Black Friday: che cos’è e qual è la sua origine!

Il Black Friday è la giornata che sancisce letteralmente l’inizio dello shopping natalizio. Ricorrenza nata negli Stati Uniti, che negli ultimi anni è diventata popolare anche nel nostro Paese. Cade tra il giorno del Ringraziamento e Natale. Ricorre ogni anno il venerdì successivo al giovedì durante il quale si celebra il “Thanksgiving Day” e dal 1932 apre ufficialmente la corsa ai regali natalizi.

Quest’anno viene celebrato venerdì 23 novembre e negozi come Amazon, Unieuro, Mediaworld e tanti altri, offrono tantissimi sconti su prodotti di qualsiasi genere, inclusi quelli tecnologici come smartphone, tablet, pc e smartwatch.

Black Friday: le origini.

Secondo alcuni il termine Black Friday è nata a Philadelfia e farebbe riferimento al traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi, che renderebbe appunto l’aria “nera”. Un’altra teoria invece farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti, che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni).

Il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo, ovvero lunedì 26 novembre 2018, caratterizzato da grandi sconti relativi a prodotti di elettronica: è una risposta dell’e-commerce al venerdì nero ed è caratterizzato da una massiccia offerta di ribassi esclusivamente online.

Il Black Friday su Amazon, è iniziato il 19 novembre e dura fino al 26 novembre con “offerte lampo” ogni 5 minuti e poi aperto anche un negozio fisico “Amazon Loft for Xmas” a Milano in Via Dante 14. Nella maggiorparte delle famose catene di elettrodomestici ed elettronica gli sconti maggiori saranno applicati il 23 novembre, mentre nei giorni precedenti e successivi ci sono sconti inferiori. Il lunedì-cyber monday sarà l’ultimo giorno ovvero il cosiddetto “fuori tutto”, in cui si potranno acquistare gli ultimi pezzi scontati rimasti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore