Bianca Berlinguer è entrata ufficialmente fra i collaboratori delle reti del Biscione. La giornalista e conduttrice sarà alla barra del timone di una trasmissione su Retequattro dopo aver lasciato Raitre. E ieri, dopo la presentazione dei palinsesti di Mediaset, ha parlato di come andavano le cose con la Rai, del suo sentirsi “estranea” e “un fastidio” e degli ostacoli che ha dovuto superare nella conduzione di Cartabianca.
Le veline con gli ordini di scuderia di Matteo Renzi!
In due diverse interviste al Fatto Quotidiano e alla Stampa, Bianca dice la sua. «Sarò sempre una donna di sinistra ma oggi Mediaset dà più garanzie di libertà». E parla di Matteo Renzi: «Quando ero direttore del Tg3 richiedeva due servizi al giorno. Uno contro i 5 Stelle e un altro contro Bersani. Vedo che oggi il suo giornale attacca me e altri perché avremmo ceduto al richiamo dei soldi».
I casi di Mauro Corona e Alessandro Orsini!
Molti sono i motivi che hanno portato la Berlinguer all’addio da Viale Mazzini, ma i principali sono stati i casi di Corona e Orsini: «Per un anno intero hanno allontanato Mauro Corona, una figura importante per la mia trasmissione. Si trattava anche di una questione di principio: è impensabile interferire così pesantemente con l’identità di Cartabianca senza il mio accordo. L’ex ad Carlo Fuortes lo reintegrò e gliene sono ancora grata e poco tempo dopo scoppiò il caso Alessandro Orsini e anche allora ho dovuto sostenere una battaglia in Rai perché si può non condividere il suo pensiero ma le sue posizioni hanno tutto il diritto di essere rappresentate perché corrispondono a una fetta dell’opinione pubblica nazionale».