Banca Carige, via libera al decreto su tutela del risparmio!

Il consiglio dei ministri ha dato via libera al dl sulla tutela del risparmio. Data Banca Carige accedere a forme di sostegno pubblico liquidità.

Banca Carige, via libera al decreto su tutela del risparmio

Il consiglio dei ministri ha dato via libera al decreto legge sulla tutela del risparmio. Il provvedimento è arrivato proprio per risolvere il caso della Banca Carige, che è stata commissariata la settimana scorsa dalla Bce.  Il testo prevede la possibilità per il gruppo bancario “di accedere a forme di sostegno pubblico della liquidità che consistono nella concessione da parte del ministero dell’Economia e delle Finanze della garanzia dello Stato su passività di nuova emissione ovvero su finanziamenti erogati discrezionalmente dalla Banca d’Italia“.

“In considerazione degli esiti del recente esercizio di stress cui la banca è stata sottoposta – si legge nel testo – viene prevista la possibilità per Carige di accedere – attraverso una richiesta specifica – a una ricapitalizzazione pubblica a scopo precauzionale, volta a preservare il rispetto di tutti gli indici di patrimonializzazione anche in scenari ipotetici di particolare severità e altamente improbabili (cosiddetti scenari avversi dello stress test)”.

Di Maio: “Decreto tutela risparmi dei cittadini”. Matteo Renzi: “Eʼ un governo di mentitori”

“Nel Cdm abbiamo approvato il decreto che tutela i risparmi dei cittadini che hanno scelto la banca Carige”ha dichiarato il vicepremier Luigi Di Maio. “Le banche italiane – ha aggiunto – pagano il prezzo di un sistema di vigilanza della Bce che va dotato di strumenti rafforzati di controllo e di intervento. Saremo sempre dalla parte dei risparmiatori e dei correntisti, sempre“.

“Il Governo populista approva il decreto salva banche per aiutare correntisti e risparmiatori di Genova – ha affermato Matteo Renzi – Esattamente ciò che era già accaduto a Arezzo, Ferrara, nelle Marche, a Chieti, in Veneto, a Siena. Quando lo facevamo noi eravamo attaccati come amici dei potenti, quando lo fanno loro cercano di far credere che sia solo un aiuto ai risparmiatori“.

“La verità è che – anche sulle banche – ci hanno massacrato con bugie, FakeNews e insulti. Come Ilva, Tap, TerzoValico, trivelle, 80euro, JobsAct, Alternanza Scuola Lavoro. Quante fandonie hanno raccontato agli italiani! Oggi hanno fatto una cosa giusta per i risparmiatori. E facendo la cosa giusta hanno dimostrato di aver spudoratamente mentito per quattro anni” ha concluso Renzi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore