Ballottaggio elezioni amministrative 2019, oggi domenica 9 giugno si vota in 136 comuni fino alle 23!

Dalle 7 alle 23 in 136 comuni ballottaggi amministrative 2019. Vediamo insieme come funziona e come si vota.

Lombardia, ballottaggi elezioni comunali 2018: a Sondrio ha vinto il centrodestra con Scaramellini

Sono circa 3 milioni e mezzo gli elettori che sono chiamati al ballottaggio oggi, domenica 9 giugno 2019, per le elezioni amministrative svolte domenica 26 maggio 2019. Sono 136 i comuni, di questi, sono 124 i comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, dei quali 15 capoluogo di provincia, e 12 quelli con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti. Seggi saranno aperti fino alle 23, e lo scrutinio partirà immediatamente dopo la chiusura delle urne.

Ballottaggio elezioni amministrative 2019: ecco come funziona e come si vota

Il ballottaggio è uno scontro diretto, che si effettua quando nessun candidato sindaco riesce ad ottenere la maggioranza richiesta per essere eletto durante il primo turno delle elezioni. Nei comuni con più di 15mila abitanti, si va al ballottaggio quando nessun candidato raggiunge la maggioranza assoluta al primo turno (ovvero il 50% più uno dei voti).

Invece, nei comuni con meno di 15mila abitanti, si ricorre al ballottaggio solo se due candidati ottengono lo stesso numero di voti. In entrambi i casi, a vincere il ballottaggio è chi ottiene più voti mentre in caso di parità viene eletto primo cittadino il più anziano tra gli avversari.

Per votare è necessario consegnare al proprio seggio la tessera elettorale e un documento di identità valido. Sulla scheda per il ballottaggio sono presenti soltanto i nomi dei due avversari, insieme ai simboli delle liste da cui vengono supportati. Per votare occorre porre una croce sul nome del candidato scelto. E’, inoltre, possibile votare anche per una lista, in questo caso, la preferenza va esclusivamente al candidato collegato ad essa.

Ballottaggio elezioni amministrative 2019: ecco i comuni dove si vota

I 15 comuni capoluogo di provincia dove si svolgoni i ballottaggio elezioni amministrative sono: Potenza, Avellino, Ferrara, Forlì, Reggio nell’Emilia, Cremona, Ascoli Piceno, Campobasso, Biella, Verbania, Vercelli, Foggia, Livorno, Prato e Rovigo.

Una delle sfide più importanti, è in Campania, nella città di Avellino, dove al ballottaggio ci sono due candidati del centrosinistra: Luca Cipriano, candidato Pd, che al primo turno ha preso 32,5% e Gianluca Festa, sostenuto da liste civiche, si è fermato al 28,6%. A contendersi il ruolo di primo cittadino a Campobasso oggi domenica 9 giugno sono il candidato del Movimento 5 Stelle Roberto Gravina e Maria Domenica D’Alessandro sostenuta dal centrodestra.

Ad Ascoli Piceno, il ballottaggio è tra Marco Fioravanti (centrodestra) e Piero Celani (civico); a Potenza, tra Mario Guarente (centrodestra) e Valerio Tramutoli (sinistra); a Ferrara tra Alan Fabbri (centrodestra) e Aldo Modonesi (centrosinistra); a Forli tra Gian Luca Zattini (centrodestra) e Giorgio Calderoni (centrosinistra).

E ancora a Reggio Emilia il ballottagio è tra Luca Vecchi (centrosinistra) e Roberto Salati (centrodestra); a Cremona tra Gianluca Galimberti (centrosinistra) e Carlo Malvezzi (centrodestra); a Biella tra Claudio Corradino (centrodestra) e Dino Gentile (civico); a Verbania tra Giandomenica Albertella (centrodestra) e Silvia Marchionini (centrosinistra).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore