Ballottaggi amministrative Sicilia: vittoria del M5S a Caltanissetta e Castelvetrano!

I risultati dei ballottaggi amministrativi nei cinque comuni siciliani Caltanissetta, Castelvetrano, Gela, Mazara del Vallo e Monreale.

Lombardia, ballottaggi elezioni comunali 2018: a Sondrio ha vinto il centrodestra con Scaramellini

Ieri, domenica 12 maggio 2019, in cinque comuni siciliani – Caltanissetta, Castelvetrano, Gela, Mazara del Vallo e Monreale –  si sono svolti i ballotaggi delle amministrative in cui il 28 aprile scorso non è stato eletto il sindaco. Ai seggi si sono recati 98.783 elettori sui 226.546 aventi diritto.

I risultati del ballotaggio elezioni amministrative 2019 nei 5 comuni siciliani di Caltanissetta, Castelvetrano, Gela, Mazara del Vallo e Monreale

A Caltanissetta, unico capoluogo di provincia al ballottaggio, il candidato di M5S Roberto Gambino ha vinto con il 58,85% dei voti sull’avversario di centrodestra Michele Giarratana, che si è fermato al 41.15%. Di questo risultato è molto soddisfatto il vicepremier Luigi Di Maio che su Facebook ha scritto: “Abbiamo vinto con il nostro candidato Roberto Gambino, quando ci danno per morti noi ci siamo sempre”.

Anche nel comune di Castelvetrano, che era stato commissariato per infiltrazioni mafiose, è stato eletto un sindaco del M5s, Enzo Alfano, che ha ottenuto il 64,67% delle preferenze, mentre l’avversario Calogero Martire si è fermato al 35,33% dei voti. A Gela, invece, il ballottaggio è stato vinto da Cristoforo Lucio Greco appoggiato da una alleanza tra Forza Italia e Pd, che ha ottenuto il 52,45%. Il suo avversario, Giuseppe Spata appoggiato da Lega, Udc, FdI e una lista civica, si è fermato al 47,7 per cento.

A Mazara del Vallo, il candidato della Lega, Giorgio Randazzo, è stato sconfitto dal candidato di centrosinistra Salvatore Quinci. Infine, a vincere a Monreale è Alberto Arcidiacono, che è stato eletto con il 55,73% dei voti battendo il sindaco uscente che si è fermato al 44,27%. Dunque, la Lega si deve accontentare del solo comune di Motta Sant’Anastasia conquistato al primo turno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore