Ballottaggi alle comunali del 2024, urne aperte fino a domani alle ore 15

Obiettivo puntato sui capoluoghi di regione: Firenze, Bari, Perugia, Potenza e Campobasso. Sono quattordici i centri importanti che vanno al ballottaggio.

Elezioni in Italia

Oggi, domenica 23 giugno, sono aperte le urne in centouno città per il ballottaggio delle comunali. Le sfide principali al secondo turno saranno quelle di Firenze, Bari e Perugia oltre che Campobasso e Potenza. In tutto sono quattordici i capoluoghi chiamati a scegliere il Sindaco. Oggi i seggi resteranno aperti fino alle 23 per poi domani, lunedì, riaprire alle 7 e chiudere alle 15. Lo spoglio delle schede partirà immediatamente.

A Potenza Francesco Fanelli del centrodestra ha ottenuto il 40,6%, mentre Vincenzo Telesca del centrosinistra il 32,44%. A Campobasso Aldo De Benedittis, per il centrodestra, al primo turno ha avuto il 48,31% delle preferenze e al secondo turno è sostenuto anche da Azione e da Italia Viva, mentre Marialuisa Forte, per il centrosinistra, ha ottenuto 31,89 e non è scontato che veda convogliare i voti di Pino Ruta (Cantiere Civico, 19,79%) su di sé.

A Perugia sarà di certo una donna a guidare il Municipio. Vittoria Ferdinandi, per il centrosinistra, ha ottenuto al primo turno ha ottenuto il 49,01% con l’appoggio delle liste PD, M5S, Alleanza Verdi Sinistra, Pensa Perugia (con i simboli di Azione, Socialisti per Perugia, Perugia in Europa e Laboratorio Civico). Con pochissimo distacco c’è Margherita Scoccia (FdI), architetto e attuale assessora all’Urbanistica, ha ottenuto il 48,29%.

A Bari Il candidato con il 48%, Vito Leccese, delfino di Decaro, ha l’appoggio del candidato Michele Laforgia, sostenuto dal M5S e arrivato terzo due settimane fa. Il candidato del centrodestra Fabio Romito ha ottenuto il 29,1%. A Firenze il M5S appoggia la candidata del PD (sostenuta anche da AVS, Azione e +Europa ) Sara Funaro che ha ottenuto il 43,2% dei voti contro l’ex direttore degli Uffizi, Eike Schmidt al 32,86%.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news