Oggi, domenica 23 giugno, sono aperte le urne in centouno città per il ballottaggio delle comunali. Le sfide principali al secondo turno saranno quelle di Firenze, Bari e Perugia oltre che Campobasso e Potenza. In tutto sono quattordici i capoluoghi chiamati a scegliere il Sindaco. Oggi i seggi resteranno aperti fino alle 23 per poi domani, lunedì, riaprire alle 7 e chiudere alle 15. Lo spoglio delle schede partirà immediatamente.
A Potenza Francesco Fanelli del centrodestra ha ottenuto il 40,6%, mentre Vincenzo Telesca del centrosinistra il 32,44%. A Campobasso Aldo De Benedittis, per il centrodestra, al primo turno ha avuto il 48,31% delle preferenze e al secondo turno è sostenuto anche da Azione e da Italia Viva, mentre Marialuisa Forte, per il centrosinistra, ha ottenuto 31,89 e non è scontato che veda convogliare i voti di Pino Ruta (Cantiere Civico, 19,79%) su di sé.
A Perugia sarà di certo una donna a guidare il Municipio. Vittoria Ferdinandi, per il centrosinistra, ha ottenuto al primo turno ha ottenuto il 49,01% con l’appoggio delle liste PD, M5S, Alleanza Verdi Sinistra, Pensa Perugia (con i simboli di Azione, Socialisti per Perugia, Perugia in Europa e Laboratorio Civico). Con pochissimo distacco c’è Margherita Scoccia (FdI), architetto e attuale assessora all’Urbanistica, ha ottenuto il 48,29%.
A Bari Il candidato con il 48%, Vito Leccese, delfino di Decaro, ha l’appoggio del candidato Michele Laforgia, sostenuto dal M5S e arrivato terzo due settimane fa. Il candidato del centrodestra Fabio Romito ha ottenuto il 29,1%. A Firenze il M5S appoggia la candidata del PD (sostenuta anche da AVS, Azione e +Europa ) Sara Funaro che ha ottenuto il 43,2% dei voti contro l’ex direttore degli Uffizi, Eike Schmidt al 32,86%.