Ballotaggio elezioni amministrative 2018: ecco chi ha vinto

Sconfitta del Pd nelle città di Pisa, Massa e Siena. L'ex ministro Claudio Scajola, sostenuto da liste civiche è stato eletto sindaco di Imperia.

Elezioni comunali 2018: come si vota e le differenze tra i comuni con più o meno di 15000 abitanti

Ieri, domenica 24 giugno 2018, si è svolto il ballottaggio in 75 comuni, in cui il 10 giugno scorso non è stato eletto il sindaco, e nel III municipio di Roma. L’affluenza al voto, secondo il dato definitivo del Viminale, in 67 comuni su 75 ha votato appena il 47,61% degli aventi diritto, rispetto al 60,42% di votanti al primo turno.

I risultati del ballotaggio elezioni amministrative 2018.

A Terni a sfidarsi sono stati Leonardo Latini, militante della Lega, che ha vinto con il 63,4% e Thomas De Luca (M5S) ha ottenuto 36,6% dei consensi. A Sondrio, ha trionfato il centrodestra con Marco Scaramellini al 60% mentre Nicola Giugni si è fermato al 40%. L’ex ministro Claudio Scajola, sostenuto da liste civiche è stato eletto sindaco di Imperia.

A Pisa il nuovo sindaco è Michele Conti candidato di Lega, FI e FdI, che ha sconfitto Andrea Serfogli. A Siena, Luigi De Mossi ha superato con il 50,8% dei consensi il sindaco uscente Bruno Valentini (Pd) che ha ottentuto il 49,2%.

Invece, a Massa, Francesco Persiani con il 56,74% ha superato il sindaco uscente Alessandro Volpe (44%). Inoltre, il centrodestra, ha vinto a Viterbo, con il condidato sindaco Giovanni Arena sostenuto da FI-FdI-Lega contro la candidata di liste civiche Chiara Frontini.

A Brindisi, Riccardo Rossi centrosinistra ha vinto con il 56,61% su Roberto Cavalera del centrodestra che si è fermato al 43,39%. Il centrosinistra ha strappato al centrodestra anche il sindaco di Teramo: Gianguido D’Alberto, sostenuto da Pd e civiche, ha ottenuto al ballottaggio il 53,26%, mentre Giandonato Morra ha avuto il 46,74%.

Ad Ancona, il centrosinistra ha confermato al ballottaggio il sindaco Valeria Mancinelli.  A Siracusa, ha vinto Francesco Italia (53,1%), appoggiato dal centrosinistra contro Paolo Ezechia Reale (46,9%), appoggiato dal centrodestra.

Per quanto concerne il M5S ha perso il comune di Ragusa, amministrato negli ultimi cinque anni. Il candidato sostenuto da liste civiche e da FdI, Giuseppe Cassì ha vinto con il 53,07% sul candidato del M5S Antonio Tringali (46,93%). Il M5S, invece, è riuscito a vincere al ballottaggio ad Avellino, dove  Vincenzo Ciampi con il 59,5% ha battuto il candidato del centrosinistra Nello Pizza (40,5%).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore