Attentato ai Mercatini di Natale di Strasburgo: 3 morti e 13 feriti. E’ caccia all’uomo

Un uomo, intorno alle 20 di martedì 11 dicembre 2018, ha attaccato i Mercatini di Natale a Strasburgo, sede del Parlamento Europeo, 3 morti e 13 feriti.

Attentato ai Mercatini di Natale di Strasburgo: 3 morti e 13 feriti. E' caccia all'uomo

E’ tornata di nuovo la paura in Francia. Un uomo, intorno alle 20 di martedì 11 dicembre 2018, ha attaccato i Mercatini di Natale a Strasburgo, sede del Parlamento Europeo. L’attentatore che è stato identificato come Cherif C. ha fatto fuoco uccidendo tre persone e ferendone altre 13, di cui otto in modo grave. Nella sparatoria è rimasto coinvolto anche un giornalista italiano. Cherif C., schedato nella banca dati “fiche S” dove vengono schedati gli individui che sono una minaccia per la sicurezza nazionale.

Il ministro dell’Interno francese ha parlato di “Francia in emergenza attentato” di “controllo rafforzato dei confini” e di 35o uomini impegnati nella caccia al killer che è ferito e si è dileguato in taxi dopo essersi scontrato  con la polizia francese. L’autista del taxi ha raccontato che l’uomo era ferito ad un braccio e si è fatto lasciare in prossimità del commissariato di polizia del quartiere di Neudorf.

Attentato a Strasburgo, Salvini: “Massima attenzione per gli estremisti in Italia. Arresti per chi esulta online”

“C’è una situazione di massima attenzione da nord a sud per tutti i radicalizzati, i terroristi e gli estremisti di ritorno”, ha dichiarato il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini, dopo l’attentato di Strasburgo, annunciando che si terrà una riunione d’urgenza del comitato di analisi strategica. Il ministro dell’Interno, in visita a Gerusalemme, ha definito necessario “individuare, ricercare, bloccare e arrestare con ogni mezzo: verificare chi entra e chi esce da un Paese. Questo non è un diritto ma un dovere per la difesa del territorio e dei confini”.

Anche il premier Giuseppe Conte è intervenuto sull’attacco terroristico ai mercatini di Strasburgo: “Nella città sede delle istituzioni europee e luogo simbolo dell’Europa unita è avvenuto un vile attentato che ha procurato la morte a cittadini inermi colti in un momento di svago nei mercatini natalizi. Alle vittime – ha scritto su Facebook – il mio commosso pensiero, al popolo francese la mia piena solidarietà”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore