Amadeus lascia la TV di Stato all’apice del suo successo. La Rete nazionale ha perso colui che in questo momento è il numero uno fra i presentatori. Amedeo Sebastiani ha reso ufficiale la scelta di non rinnovare il suo contratto, che scadeva il 31 agosto, in un colloquio avuto a fine mattinata con il direttore generale Giampaolo Rossi. Contestualmente il conduttore ha espresso la determinazione di impegnarsi in nuove sfide professionali, passando al Nove, il canale del gruppo Warner Bros. Discovery. Il tutto si è svolto in un clima cordiale.
Verso Canale Nove in cerca di nuovi stimoli!
E dunque, benché il suo successo sia culminato con la conduzione di cinque Festival di Sanremo consecutivi, con ascolti top, Amadeus ha deciso di andarsene. Qual è stato il motivo? Si è parlato delle pressioni che avrebbe ricevuto da certe parti politiche, tipo la richiesta di mettere Povia, vicino alla Lega, nel cast dei cantanti di Sanremo o di inserire Hoara Borselli, simpatizzante di FdI. Diverso il parere del sup amico fraterno Fiorello: «Amadeus ha fatto una scelta di vita. Non c’è dietrologia, non ci sono soldi o tutto quello che si sente: vuole nuovi stimoli».
Chi sostituirà Amadeus al Festival e ad Affari Tuoi?
Due dovrebbero essere gli impegni di Amadeus al Nove: da un lato un programma quotidiano in access prime time – tipo Soliti Ignoti di cui Discovery potrebbe acquistare i diritti dalla Rai – dall’altro un format musicale che è nelle competenze del conduttore. La Rai, da parte sua, deve riconfigurare il proprio palinsesto. Al Festival dovrebbe andare Carlo Conti, che lo ha già condotto tre volte, mentre per Affari Tuoi si parla di Stefano De Martino.
Un breve discorso di congedo!
Nel congedarsi da Viale Mazzini Amadeus ha fatto un breve discorso dove ringrazia l’azienda e sconfessa certi rumors. Non parla ancora del suo approdo al Nove, ma dà un non meglio precisato appuntamento in televisione. Il conduttore ha detto: “Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere. Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento.
Nessuna richiesta particolare!
Oltre a ciò Amadeus ha evidenziato: “Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi, e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari“. Qui il riferimento è a delle voci secondo le quali avrebbe chiesto un programma per sua moglie Giovanna Civitillo e altre cose del genere.
Tempo di nuove sfide e di nuovi sogni!
E ancora: “I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare (Sanremo compreso) appartengono al Pubblico, ma rappresentano per me, un pezzo di cuore e di vita. Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto, con il lavoro, la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali. È tempo di nuovi sogni. Grazie a tutti. Ci vediamo in TV“.