Allerta Meteo, la protezione civile ha diramato allerta rossa in alcune regioni! Scopriamo quali sono

Sul nostro paese continua a piovere, e la protezione civile ha diramato allerta rossa in alcune regioni per la giornata di oggi, mercoledì 29 maggio 2019.

Bomba d'acqua e maltempo a Firenze. Gli ultimi aggiornamenti

Sul nostro paese continua a piovere, e la protezione civile ha diramato allerta rossa in alcune regioni per la giornata di oggi, mercoledì 29 maggio 2019 e per tutta la giornata di domani giovedi 30 maggio 2019 a causa del rischio esondazioni e frane. Vediamo insieme nel dettaglio le zone maggiormente colpite.

Allerta rossa in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto nella giornata del 29 e 30 maggio 2019 

L’avviso diffuso dalla Protezione civile prevede che per la giornata di oggi mercoledì 29 maggio 2019 “il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.

“Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per mercoledì 29 maggio, allerta rossa per rischio idraulico sulla pianura centrale dell’Emilia-Romagna. Per la giornata di oggi valutata, inoltre, allerta arancione su gran parte dell’Emilia-Romagna e sui bacini meridionali del Veneto e allerta gialla sul settore meridionale della Lombardia, su gran parte del Veneto, sul restante territorio dell’Emilia-Romagna, su Toscana, Marche, Umbria, sulle zone interne del Lazio, sull’Abruzzo, su gran parte della Basilicata e sul versante tirrenico centro-settentrionale della Calabria”.

“Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che fa seguito a quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore