Allerta meteo per oggi venerdì 26 maggio 2023. Ancora rossa in Emilia-Romagna!

Allerta meteo in cinque regioni, sempre rossa in Emilia-Romagna in certe zone della quale il rischio idraulico è ancora molto alto.

Maltempo - Pioggia

La Protezione Civile ha diffuso l’allerta in cinque regioni, che includono l’Emilia-Romagna: in certi territori di questa regione l’allerta sarà ancora rossa a causa del rischio idraulico dovuto alle alluvioni dei giorni scorsi. Nelle aree alluvionate, nel frattempo, è andata in visita la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Le zone sotto osservazione!

Per quanto riguarda l’Emilia-Romagna le criticità non sono limitate alla bassa collina e pianura romagnola, alla pianura bolognese e alla costa romagnola. Su altri settori della regione si prevede una criticità moderata (allerta arancione) o ordinaria (allerta gialla) per rischio idrogeologico. Un’attenzione particolare nella giornata di venerdì 26 maggio va anche a certe zone dell’Abruzzo, della Basilicata, della Calabria e della Toscana.

Un morto in provincia di Avellino!

Per quanto riguarda il numero delle persone sfollate, è sceso da oltre 23.000 a 20.756. Molte di loro abitavano nel Ravennate mentre sono circa 5.000 quelle che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni nell’area di Forlì-Cesena. Intanto l’Università di Brescia ha fatto sapere di aver sospeso l’attività didattica per Medicina e Ingegneria per il temporale che si è scatenato mercoledì sulla città e ha causato allagamenti negli edifici universitari. Oltre a ciò una violenta bomba d’acqua si è abbattuta anche nell’Avellinese, provocando allagamenti nella frazione Celzi di Forino. Nella zona c’è anche una vittima.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore